Il liceo Imbriani con lo sguardo rivolto all’Europa

0
1266

Ancora un anno scolastico con lo sguardo rivolto all’ Europa per il Liceo Imbriani: la scuola, ha ospitato un gruppo di studenti e docenti spagnoli dell ‘ istituto IES Barres I Ones di Badalona, in visita nell’ambito di un progetto Erasmus+. Gli studenti italiani, per una settimana, dal 21 al 26 maggio, hanno ospitato i compagni spagnoli accompagnati dal loro Dirigente Scolastico e due docenti.

L’ attività ha contribuito ad arricchire le competenze linguistiche e culturali dei ragazzi ma ha rappresentato un’opportunità formativa ed un’occasione di innovazione e di stimolo anche per i docenti italiani che hanno potuto cogliere le somiglianze e le differenze tra il sistema scolastico italiano e quello spagnolo.

Sempre nell’ambito della dimensione europea dell’insegnamento, della quale il Liceo Imbriani è protagonista sul territorio, va ricordato il conferimento dell’ “Etwinning quality label”, vale a dire l’Attestazione di Scuola Etwinning 2023-24 . Questo riconoscimento premia il lavoro svolto in questi anni dai docenti di lingua spagnola del Liceo Imbriani a cui, quest’anno scolastico, si sono affiancati i colleghi di lingua francese, in collaborazione con i colleghi europei.

L’elenco delle azioni in chiave europea non si esaurisce qui poiché va ricordato che il liceo Imbriani è stato premiato con il  “Certificato di qualità Etwinning” per due progetti, “Contamos contigo” e “Otro mundo es posible”, due gemellaggi virtuali in lingua spagnola che hanno visto come protagonisti gli studenti delle classi terze del liceo linguistico.  Tali progetti non sono passati inosservati all’osservatorio europeo per la formazione che, in considerazione dell’alto valore formativo delle attività proposte, dell’eccellente qualità del lavoro, dell’originalità di iniziative condotte, dei risultati conseguiti, ha ritenuto di conferire al liceo Imbriani il prestigioso riconoscimento di qualità di livello non solo nazionale ma anche europeo.

Questa tipologia di attività, integrano in forma virtuale le consuete iniziative di scambio e stage all’estero che non sempre tutti i ragazzi possono affrontare. Docenti e studenti hanno utilizzato le risorse della piattaforma digitale per realizzare collegamenti con classi di altri paesi europei durante i quali allievi ed insegnanti si sono confrontati con i loro omologhi di altri Stati scambiando pareri osservazioni, confrontando metodi di studio e di insegnamento, costruendo insieme lavori di approfondimento e finanche giocando con attività ludiche interattive

Decisivo l’impegno e laa disponibilità del Dirigente Scolastico Sergio Siciliano, a sostegno di iniziative che rappresentano, come sempre, lo spunto per allargare la propria prospettiva ad una dimensione europea e costituiscono certamente uno stimolo a innovare l’offerta formativa del Liceo Imbriani.