Imbriani in festa: ritorna la Maratona pianistica, protagonisti i licei e le scuole ad indirizzo musicale

0
338

Taglia il traguardo della quinta edizione la Maratona Pianistica organizzata dal Liceo Statale Paolo Emilio Imbriani di Avellino, vetrina dedicata ai talenti musicali della provincia.

L’evento musicale è dedicato interamente al pianoforte e vede la partecipazione di circa 90 studenti provenienti dai cinque Licei Musicali: il De Sanctis di Cervinara, il Carlo Gesualdo di Gesualdo, il Nobile-Amundsen di Lauro, il Rinaldo d’Aquino di Montella e l’Imbriani di Avellino e dalle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale: la Caruso di Altavilla Irpina, la Cocchia-Dalla Chiesa , la Colombo-Solimena, la Dante-Perna, la San Tommaso-Tedesco di Avellino, la Giovanni XXIII di Baiano, la Guido Dorso di Mercogliano, l’Aurigemma di Monteforte Irpino, la Carlo Del Balzo di San Martino Valle Caudina, la Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, la Solimene di Serino, la Giovanni Pascoli di Frigento con sezione associata di Villamaina

Un incontro tra generazioni di giovani “pianisti” utile per accrescere le abilità del “suonare in pubblico” e per potenziare le capacità mnemoniche, espressive, interpretative e del controllo emotivo. Le esecuzioni saranno solistiche e in formazione di quattro mani con un repertorio diversificato per forme, stili, generi e autori. A rendere possibile l’evento il sostegno del Dirigente Scolastico Prof. Sergio Siciliano e del Direttore Amministrativo Rocco Paolo Barbaro del Liceo Musicale Imbriani di Avellino e a disponibilità di tutti i Dirigenti Scolastici e dei Docenti di Pianoforte delle scuole coinvolte.

A curare il progetto la prof.ssa Ida Paradiso docente di Esecuzione e Interpretazione PIANOFORTE del Liceo Imbriani che crede fermamente nell’importanza didattica e formativa dell’esecuzione in pubblico e nell’utilità dell’ascolto reciproco da parte dei giovani pianisti.

La Maratona si svolgerà, grazie al patrocinio del Comune di Avellino, nella splendida cornice della ex Chiesa del Carmine in via Triggio ad Avellino, venerdì 19 aprile, dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00