Il messaggio di speranza di Comastri al congresso diocesano di Ariano: è il bene l’unica strada. E domani arriva don Ciotti

0
621
E’ stato il cardinale Angelo Comastri a confrontarsi questa mattina con i sacerdoti della diocesi di Ariano nell’ambito del congresso diocesano. Ha consegnato parole di speranza, invitando a diffondere il bene e ad educare all’Amore, nel segno di eucarestia e carità. Quindi nel pomeriggio ha presieduto i vespri lanciando un messaggio forte ai giovani. “Non cercate la felicità in strade sbagliate, nei paesi del benessere, lungo la strada della felicità, la segnaletica è tutta sbagliata. Non si trova nei luoghi di divertimento, ma facendo del bene. E l’eucarestia è la scuola dell’amore. La scuola quindi della felicità.”
Di notevole interesse anche l’incontro tenutosi alla Dogana Aragonese di Flumeri con Antonio Zizza, ricercatore in Scienze sociali e politiche, e Flavio Felice, ordinario di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università del Molise. E’ stato il vescovo Sergio Melillo a sottolineare come “Il mondo della politica vive un periodo di ibernazionale, che finisce con l’avere un forte effetto anche sulle comunità locali, facendo a perdere a tanti la speranza”. Mentre Felice e Zizza si sono soffermati sulla missione della politica e l’idea di bene comune, di qui l’idea di comunità, che si contrappone a quell’insieme di persone che non si relazionano tra loro”.

Venerdì 22, a San Nicola Baronia, il Congresso incontrerà il mondo dei giovani e della scuola. Il vescovo si confronterà con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e il Provveditore agli Studi di Avellino,  Fiorella Pagliuca, e don Luigi Ciotti, fondatore di Libera. Alle 18, ad Ariano, il dialogo si terrà con il mondo del lavoro attraverso la partecipazione del prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Sabato 23, ad Ariano, interverranno il professore Ortensio Zecchino, ordinario di Storia medioevale e moderna,  Presidente di Biogem, il prof. Giovanni Gardini, Presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) e il prof. Lucio Romano, docente di Bioetica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Alle 21, presso la Cattedrale di Ariano, si terrà il Concerto meditazione del coro “Frammenti di luce”.