Il Partenio scommette su comicità e artisti di qualità, da Buccirosso a Gallo e Peppe Barra Caradonna: il teatro è una ricchezza per ogni città

Ritorna anche la rassegna "Colori della musica" con Avitabile e Banco del Mutuo Soccorso

0
465

“E’ importante che la città di Avellino possa contare su due teatri capaci di dare nuova linfa alla vita culturale del capoluogo. Il teatro è come l’acqua, nessuna città può farne a meno”. Lo sottolinea Antonio Caradonna del Teatro Pubblico Campano nel presentare la nuova stagione del Partenio. “Il Teatro Pubblico Campano – spiega Caradonna – scommette ancora una volta su Avellino, anche in virtù dell’ottimo riscontro degli anni passati. Da oltre venti anni collaboriamo con il capoluogo, non lo abbiamo mai lasciato. Il cartellone comprende dieci spettacoli più uno fuori abbonamento, a cui si aggiunge quello dell’amatissimo Peppe Iodice. A intervallare il cartellone il programma Colori della musica, curato da Luciano Moscati. Abbiamo puntato su divertimento e comicità, la gente ha voglia di evadere dopo l’emergenza Covid, da Buccirosso a Paolantoni, senza dimenticare il teatro di prosa con “La signora del martedì” con Giuliana De Sio e Alessandro Haber e ‘Amanti’ scritto da Cotroneo con Massimiliano Gallo. Si parte il 25 e 26 novembre con Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in ‘Vasame'”. E chiarisce “Abbiamo cercato di mantenere bassi i prezzi di biglietti e abbonamenti, tenendo conto del difficile momento che viviamo”

E’ quindi Luciano Moscati a soffermarsi sul cartellone ‘Colori della musica’: “Rilanciamo questa scommessa, andando al di là jazz che ha sempre caratterizzato la nostra associazione.  Dal nuovo spettacolo ‘Napoletana’ di Enzo Avitabile al concerto del Banco del Mutuo Soccorso, dai ritmi di Sarah Mckenzie fino al teatro canzone con la Storia cantata di Maradona e Mercedes Sosa con Simona Molinari e Cosimo Damiano Amato. Rispetto allo scorso anno il livello della rassegna è cresciuto notevolmente”

Il cartellone prenderà il via il 25 e 26 novembre con Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in “Vasame” per la regia di Massimo Venturiello, uno spettacolo che parla d’amore tra versi e musica- Si prosegue il 2 e 3 dicembre con “Il vedovo allegro” di Carlo Buccirosso, storia del vedovo ipocondriaco Cosimo Cannavacciuolo costretto a combattere la solitudine e le difficoltà economiche tanto da decidere di affittare una delle camera dell’appartamento a una dinamica trasformista di cinema. il 16 e 17 dicembre sul palco c’è Peppe Barra con “La Cantata dei pastori” scritto e diretto da Peppe Barra e Lamberto Lambertini, autentico classico della canzone partenopea. Il 13 e 14 gennaio Paolo Caiazzo con “Separati ma non troppo” con Giulio  e Nicola, due vecchi amici, costretti alla convivenza e ad affrontare la crisi dovuta alla nuova condizione da single, dopo la fine del loro matrimonio. Il 27 e 28 gennaio Massimo Masiello in “Palcoscenico” concerto scritto e diretto da Gianni Conte, in cui il nostro tempo è raccontato tra gag, monologhi e canzoni. Il 17 e 18 febbraio  Maurizio Casagrande protagonista con “Il viaggio del papà”, storia di un padre e di un figlio che non si conoscono. Il 9 e 10 marzo Giuliana De Sio e Alessandro Haber mattatori ne “La signora del martedì” di Massimo Carlotto per la regia di Pierpaolo Sepe. Protagonista una donna, Alfonsina Malacrida che da nove anni, ogni martedì, tra le quindici e le sedici, va a comprarsi un’ora d’amore da un attore porno al tramonto. Il 23 e 24 marzo Francesco Paolantoni in scena con “O…tello o…io”  scritto e diretto dallo stesso Paolantoni. Seguiamo così le disavventure di una compagnia amatoriale impegnata con le prove di uno spettacolo. Si prosegue il 13 e 14 aprile con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta in “Scusa sono in riunione. Ti posso richiamare?” ritratto di una generazione, commedia degli equivoci che si fa riflessione sull’ossessione della visbilità. Il 27 e 28 aprile Massimiliano Gallo in scena con “Amanti” con Fabrizia Sacchi, scritto e diretto da Ivan Cotroneo, una irresistibile commedia sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio. Il 3 e 4 dicembre fuori abbonamento Peppe Iodice con “So Pep…sempre di più”

I Colori della musica prenderà il via il 19 ottobre con l’artista jazz internazionale Sarah Mckenzie “Without you”, il 10 novembre Simona Molinari e Cosimo Damiano Damato in “El Pelusa y la negra-La storia cantata di Maradona e Mercedes Sosa” con Valentina Corvino e il Sud America. Il 17 novembre Enzo Avitabile Quintet in Napoletana, il 21 gennaio Ilaria Pilar Patassini e Quartetto dei Solisti lucani in “Terra senza terra tour”. Il 15 marzo Salvador Sobral Quintet in “Da Amar Pelos Dois a Timbre”, il 19 aprile Il Banco del Mutuo Soccorso in concerto.

Il costo dell’abbonamento alla stagione di prosa è di 270 euro. Ai vecchi abbonati sarà applicato un prezzo speciale. Il costo dell’abbonamento ai Colori della musica è di 155 euro. Per chi lo acquisterà insieme all’abbonamento di prosa costerà 135 euro. La campagna abbonamenti prenderà il via il 4 luglio per i vecchi abbonati, il 18 luglio per i nuovi abbonati