Il Rettore della Bocconi ad Avellino, l’incontro promosso da Ossigeno

0
1505

Domani, venerdì 21 dicembre alle ore 17:30, presso la Sala Blu dell’ex Carcere borbonico di Avellino arriva Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi di Milano, ateneo tra i più prestigiosi d’Europa.

Uno degli accademici più illustri del nostro Paese sarà ospite dall’associazione Ossigeno, presieduta da Luca Cipriano, per un confronto pubblico che metterà al centro del dibattito temi fondamentali come il lavoro, la formazione, il talento, la flessibilità e il dinamismo, punti cardinali per i giovani di questa provincia che vogliono orientarsi correttamente nel mercato del lavoro.

 

Il confronto tra Cipriano e il rettore Verona coinvolgerà i principali esponenti del mondo delle professioni, dell’Impresa e della Scuola della provincia di Avellino come il presidente dell’Ordine degli Avvocati Fabio Benigni, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Francesco Tedesco, il vicepresidente di Confindustria Avellino Alberto De Matteis, il neo laureato in Medicina Mario Graziano, il neo laureato in Economia e Management all’Università Bocconi di Milano Stefano Carluccio e la studentessa dell’ultimo anno del Liceo Classico «Colletta» di Avellino Melania Perillo.

 

«Lavoro, istruzioni per l’uso» è un’iniziativa che ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’occupazione giovanile, andando a comprendere quali sono gli strumenti e le metodologie che bisogna possedere per trasformare le sfide della globalizzazione in opportunità concrete per il proprio futuro.

 

Quali sono gli strumenti migliori per conquistare il futuro? Come si sceglie il percorso universitario più adeguato alle sfide del mercato del lavoro? Come si coniugano il talento e le passioni dei giovani con gli indirizzi del mondo universitario? Saranno questi gli interrogativi che si tenterà di risolvere fornendo punti di vista autorevoli, chiavi di lettura alternative, illustrare opportunità concrete per affrontare le sfide del quotidiano e allargare la propria rete di relazioni.

 

Il confronto pubblico tra Luca Cipriano e Gianmario Verona vuole essere un grande momento di orientamento, immaginato per gli studenti che sono prossimi ad iscriversi all’università ma anche per tutti quei giovani che vogliono trovare la loro strada nel mondo del lavoro, che muove da un osservatorio privilegiato come quello della Bocconi, polo di saperi, specializzato nell’area dell’economia e del management e più in generale delle scienze sociali.