Frigento – Una promozione davvero speciale quella che il Comune montano ha ricevuto da Radio Kiss Kiss e che il sindaco Carmine Ciullo ha saputo sfruttare.
L’emittente radio raggiunge ogni angolo d’Italia e quindi Frigento è entrato nel circuito nazionale attraverso le parole dei conduttori. Il sindaco parla del centro storico del Comune montano e ricorda che alla sommità del paese c’è quello che ritiene sia “lo scrigno” del territorio, e cioè la Cattedrale, la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
Ricorda ancora l’arte e la storia che custodisce, tele del 1760, e nell’Ipogeo della Cattedrale Museo archeologico. E che dire delle Cisterne romane, una struttura di oltre duemila anni fa realizzata dai romani e che oggi è possibile visitare, gallerie che servivano per la raccolta dell’acqua da consegnare alle aree sottostanti.
Quindi si passa alla “Preta re lo piesco”, ruderi di un antica rocca che sovrasta l’intera vallata circostante. E poi non è possibile non parlare del terrazzo sull’Unita, la via Panoramica Limiti da cui si possono vedere 11 province e 5 regioni. Quindi la Mefite, e da questo si passa alle eccellenze della produzione. Il formaggio Carmasciano, già conosciuto dagli interlocutori e che lo sarà ancor di più ora. Il piatto tipico la minestra maritata e la “pizza ionna”. Ma gli interlocutori conoscono anche i famosi “migliatielli”. Sulla promessa di visitare Frigento per mangiare bene e passeggiare meglio, per dir così, il sindaco saluta conduttori e l’Italia intera.