Il tour de “Il bacio azzuro” si proietta nei cinema d’Italia

0
772

Nella Giornata dell’acqua

 

E’ partito ieri dal Teatro Puccini di Firenze il tour de “Il Bacio azzurro” per celebrare la Giornata Mondiale dell’acqua, in programma domani. Una ribalta nazionale per la pellicola promossa e premiata da ONU e Unesco. L’evento, promosso da Publiacqua spa e Water Right and Energy Foundation, si snoderà in cento città italiane in sinergia con diversi acquedotti promotori: dalla stessa Publiacqua spa, Acque Toscane spa, a Acqualatina spa ecc. Cento tra sale cinematografiche, teatri e aule magne  d’Italia proietteranno il film che coinvolgerà migliaia e migliaia di studenti italiani per tenere alta l’attenzione degli studenti su Acqua, Ambiente, Inquinamento. Un itinerario che farà tappa anche a Montecatini, Prato, Torino, Modena, Roma, Sassari a Pescara, Napoli, Bari, Siracusa, Caltanissetta, Palermo. “E nostro dovere, di tutti gli acquedotti e enti gestori italiani, tutelare la cultura ambientale, la cultura del non spreco e la cultura della tutela dell’Acqua. Da sempre investiamo in attività culturali ed abbiamo creduto fin da subito in questo film” spiega Emanuela Cartoni, AD di Publiacqua spa.
“La mission degli enti gestori e la nostra di Acqualatina -sottolinea il presidente Michele Lauriola- non riguarda solo la gestione dell’Acqua ma la salvaguardia delle falde. Un percorso che non può non partire dall’educazione fino a coinvolgere le nuove generazioni. La cifra distintiva del film è nella capacità di educare al rispetto dell’Acqua, dell’ambiente e della Vita”. “L’acqua è un bene primario ma le risorse idriche sono esauribili – sottolineano da Acque Toscane spa-. Per questo occorre una gestione delle risorse altamente professionale. L’obiettivo è consentire al cittadino di godere di questo bene prezioso.
Acque Toscane spa  è impegnata, giorno dopo giorno, a proteggere le risorse idriche, lanciando messaggi e campagne sociali con l’intento di proteggere l’ambiente e di educare il cittadino a un consumo ragionato e consapevole dell’acqua”.
“E’ la gratificazione più bella che un autore possa aspettarsi da un’opera dopo tanti sacrifici. – commenta il regista Pino Tordiglione – Sapere che il film è visto da migliaia di giovani studenti italiani mi emoziona.  Mi conforta la consapevolezza che questa pellicola è diventata uno strumento di promozione  non solo dell’Acqua ma dell’Irpinia tutta. E’ questa l’Irpinia che voglio.  E’ questa la risposta all’incapacità di chi ha generato in questi ultimi anni quasi 150milioni di debito.  Una macchina da debito paurosa, terrificante che produce  700mila euro debito mensili. Mentre investire sulla cultura si rivela sempre una scelta vincente”.  Anche Caposele celebra domani la Giornata Mondiale dell’acqua con confronti e iniziative e curate dai ragazzi del progetto Festival Art, giovani per il paese dell’acqua. Dalla passeggiata lungo il fiume Sele con i laboratori didattici su “La forma e la sistanza dell’acqua” alle visite guidate alle sorgenti del Sele. Alle 18.30 al Museo di Caposele si presenta “Uno scienziato a pedali” di Domenico D’Alelio.