In bici in città per dire no alla violenza di genere

0
463

In bici dalla Ferrovia a piazza Libertà per dire stop alla violenza di genere. Si intitola “La violenza non è la soluzione, è il problema” l’appuntamento in programma il 10 settembre, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.  Un invito a partecipare rivolto a ciclisti, appassionati delle due ruote, istituzioni e sindacati e a chiunque voglia far sentire la propria voce contro la violenza. Tutti i partecipanti indosseranno qualcosa di rosso, colore simbolo della lotta alla violenza contro le donne.

A illustrare l’iniziativa il sindaco di Avellino Gianluca Festa, la presidente dell’associazione “Av Bike Woman” Emilia Feliciano, Sergio Trezza, Annalisa Albanese di Eco Evolution Bike e la ciclista paralimpica Lucia Nobis.

La pedalata partirà alle ore 10 dalla stazione ferroviaria di Borgo Ferrovia per poi attraversare il Comune di Atripalda fino ad arrivare ad Avellino, in Piazza Libertà, dove si alterneranno momenti diversi tra cui le esibizioni dei cantanti Gaia Bianco, Leanò, Selenio (Ciro Zerrella), Mery Corrado, Simona Raimondi e Eddy Enderson. In programma anche le esibizioni di Zumba fitness zin di Mirella Marinella; in pista poi Attilio e Viola Renna. Si prosegue con pilates (Officina) e Arti marziali con il maestro Capolupo e il metodo Mbs con Francesco Rodia.  Di scena anche la ginnastica ritmica con “La Fenice”. Saranno presenti le amministrazioni comunali di Avellino, Mercogliano e Atripalda, le associazioni ciclistiche, istituzioni, sindacati, Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Polizia Municipale.

“Il 10 settembre pedaleremo contro la violenza sulle donne – spiega  Feliciano  – L’evento sarà un momento di riflessione e sensibilizzazione ma anche un’occasione di festa grazie al coinvolgimento di cantanti e associazioni sportive”

“Vogliamo  ricordare le vittime di violenza di genere non solo il 25 novembre ma tutto l’anno, le donne,  devono sapere che le istituzioni sono al loro fianco sempre. Vogliamo mandare un messaggio importante a chi subisce atti violenti: noi ci siamo” spiega Festa

Nel corso dell’incontro Sergio Trezza e il primo cittadino hanno consegnato il ricavato della manifestazione “Bimbo Days”, che si è svolta in città dal 23 al 25 giugno, all’APS Danilo D’Argenio che destinerà il ricavato ai più piccoli