In Campania ritornano i treni storici, riparte Irpinia Express

Il primo appuntamento sulla linea Avellino Rocchetta è in programma il 2 giugno

0
656

Ritornano i treni storici sulle linee ferroviarie della Campania alla riscoperta del territorio. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici sarà se trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati. Ad essere riproposti saranno itinerari ormai consolidati, come quello dell‘Irpinia Express, che percorre la storica linea ferroviaria dell’Irpinia, Avellino – Rocchetta, pronto a ripartire il 2 giugno. Una linea a a cui si affiancheranno l’Archeotreno che congiunge la città di Napoli con le vicine aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, dichiarate dall’UNESCO patrimoni mondiali dell’umanità – prima corsa domenica 5 maggio, il Reggia Express che conduce da Napoli Centrale direttamente davanti all’ingresso della Reggia di Caserta, antico palazzo reale borbonico del Regno di Napoli – prima corsa sabato 11 maggi,  Pietrarsa Express, il treno storico che congiunge il centro di Napoli con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – prima corsa domenica 19 maggio

Confermati, inoltre, gli itinerari da Napoli a Fragneto Monforte in occasione del Festival internazionale delle Mongolfiere, e da Napoli a Pietrelcina per l’anniversario della scomparsa di San Pio, percorrendo la Ferrovia del Sannio, linea turistica della Fondazione FS. L’iniziativa, giunta alla IX edizione, è promossa dalla Regione Campania che ha investito nella realizzazione di servizi dedicati ai residenti ed ai turisti, programmando per i treni storici, nel triennio (2022-2025) oltre 2,1 milioni di euro, ed è realizzata mediante l’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti- ACaMIR, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani. I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici in Campania possono essere acquistati dal 27 aprile su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale.

Il calendario completo delle circolazioni e altre informazioni sono disponibili consultando il sito web www.fondazionefs.it e i canali social della Fondazione FS sui principali social network.