Innamorati della musica, tra versi, note e lettere d’amore

0
931

Nel mese di San Valentino, dall’4 febbraio al 17 marzo, alla  Sala delle Arti dell’ Associazione Musicale Igor Stravinsky di Manocalzati, si aprirà il meraviglioso scenario della Rassegna “Innamorati della Musica”, con la sapiente direzione artistica del Maestro Nadia Testa, attraverso un ricco calendario di sette distinti appuntamenti concertistici, dedicati all’amore e agli anniversari del 2024. Quest’ anno ci sarà una novità molto accattivante: la Sala delle Arti di Manocalzati si impreziosirà con la presenza di antichi dischi di musica classica, grammofoni e partiture d’epoca, provenienti dalla collezione privata dell’ imprenditore e collezionista storico Dentice Pantaleone, insieme a un angolo, dove poter ammirare le tre fragranze del Pantaleon Parfum: Amore, Anima e Armonia, ultima splendida creazione dello stesso imprenditore. Questo luogo si trasformerà in un autentico “topos” dell’amore, dove riscoprire e respirare dolcemente i sentimenti. Ma la novità non finisce qui…

Ogni concerto sarà preceduto alle 17:30 dall’ Open Concert, un raffinato Salotto letterario in tema: A.A.A. Amore, Anima, Armonia, concettualmente raccordato al Pantaleon Parfum, con la lettura di lettere d’amore, presentate con maestria dalle giornaliste Rosa Bianco e Stefania Marotti.

Le lettere offerte dal Museo di Pantaleone Dentice narrano i tumultuosi stati d’animo, le reminiscenze e le speranze di giovani, ai tempi della seconda guerra mondiale, il cui scopo primario era l’ansiosa attesa delle risposte, da parte di mogli e fidanzate. Queste epistole si trasformavano in un fulcro vitale, un’ancora di speranza e di significato, per gli innamorati di quel tempo .

In un’epoca, come quella di oggi, in cui le comunicazioni sono prevalentemente rapide e digitali, ci riapproprieremo del valore e dell’importanza dell’arte della scrittura elaborata e riflessiva, capace di suscitare sospiri e aspettative, immergendosi nell’ebbrezza del sogno. L’amore, come potente sentimento, costituisce la radice di ogni forma d’arte, inclusa la musica, formando con essa un connubio perfetto!

L’ innovativo Open Concert si proporrà di creare, quindi,  un’atmosfera ancor più suggestiva e preparatoria all’esecuzione musicale. Questa novità, aggiunta alla proposta artistico-musicale, rispetto alle edizioni precedenti, offrirà un coinvolgimento intimo nell’armonia delle partiture, amplificato dal contesto della Festa degli Innamorati. Ascoltando le commoventi lettere d’amore, gli spettatori si immergeranno nel romanticismo di storie di vita reali e di sogni vividi, nonostante la  drammaticità della guerra.

L’ obiettivo della Rassegna sarà quello di diffondere la bellezza dell’ arte musicale, intessuta di ideali, sentimenti, sacrifici e passioni e al contempo promuovere la lettura, parallela alla musica nel generare emozioni.

“Innamorati della Musica” omaggerà, attraverso una serie di concerti i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini (Puccini100), i settecento anni dalla scomparsa di Marco Polo (La Musica della Via della Seta) e i duecento anni dalla prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven (Le Sinfonie di Ludwig).

La sublime estetica della musica classica, l’incanto delle lettere d’amore, scritte durante il conflitto bellico e  l’atmosfera romantica del periodo di San Valentino convergono, quest’ anno, nell’elevata Rassegna, organizzata dall’Associazione Igor Stravinsky, presieduta dal Maestro Nadia Testa. Dal 4 febbraio al 17 marzo, la sontuosa rassegna “Innamorati della Musica” prende vita, con la partecipazione di Dentice Pantaleone Museum Events e Pantaleon Parfum.

La programmazione sarà inaugurata domenica 4 febbraio alle 11:00 con il concerto mattutino dei “Tre solisti all’Opera”, con la partecipazione di Patrick De Ritis (1° Fagotto dei Wiener Symphoniker e Wiener Philharmoniker), Sacha De Ritis al flauto e Michela De Amicis al pianoforte.

Il 10 febbraio alle 18:00, il compositore L. van Beethoven sarà protagonista, eseguito dal Duo pianistico a 4 mani composto da Gemma Dibattista e Marilena Liso in “Le Sinfonie di Ludwig”.

Il giovane virtuoso violinista Oleksandr Pushkarenko, vincitore della 55° edizione del Concorso Internazionale “Premio Paganini” a Genova, si esibirà il 17 febbraio alle 18:00 nel recital “Paganiniana”.

Il 24 febbraio alle 18:00, la diciannovenne pianista Claudia Vento, vincitrice del Golden Classic Music Award a New York, proporrà il suo recital “Pianissimo”.

Il 3 marzo, alle 11:00, Puccini100 sarà onorato con un matinée lirico dedicato all’opera e alla romanza, con la protagonista Claudia Carletti, accompagnata al pianoforte da Nicoletta Latini.

Ancora Puccini100 il 8 marzo alle 18:00 con il concerto “Les cordes soufflantes”, a cura della flautista giapponese Reiko Okuma, in trio con Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte.

Marco Polo sarà ricordato il 17 marzo alle 18:00 nel concerto “La Musica della Seta”, a cura della pianista Ruya Taner, ambasciatrice della cultura turca, e del sassofonista Kursat Basar.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella Sala delle Arti (Via Provinciale 89 – Manocalzati, a 100 metri da Progress) con ampio parcheggio disponibile. Gli spettacoli saranno seguiti da aperitivi con degustazione di prodotti tipici locali, offrendo momenti conviviali, per conoscere meglio gli artisti e discutere di arte. Non lasciatevi sfuggire questa occasione preziosa… “Innamorati della Musica”!

Rosa Bianco