Innovazione tecnologica e finanziaria: sugli scenari futuri confronto alla Camera di commercio

0
584

Fornire un punto di vista privilegiato a professionisti ed imprenditori affinché possano cogliere al meglio le nuove occasioni date da un panorama in continuo cambiamento. È questo lo scopo dell’incontro organizzato venerdì 29 settembre a partire dalle 9.30 presso la Camera di Commercio di Avellino, dal titolo Il futuro prossimo venturo fra innovazione tecnologica e innovazione finanziaria.

Molte e rilevanti le tematiche affrontate: dal Metaverso alle cryptovalute, dalla blockchain alle sfide della sostenibilità. Una giornata intensa che faccia il punto e contemporaneamente stimoli i partecipanti con strumenti utili per affrontare le questioni più d’attualità nei rispettivi campi.

L’iniziativa è organizzata dal Seminario Permanente di Studi Internazionali, in particolare dal componente del comitato direttivo Francesco de Beaumont, nonché titolare dell’omonimo Studio Legale Associato, che ha sempre tenuto vivo l’interesse in città su temi di caratura europea facendo periodicamente convergere ad Avellino personaggi di grande spessore ad intervenire sugli scenari prossimi.

«Abbiamo iniziato nel 1995 parlando della nuova normativa ambientale, mentre nel ’97 abbiamo affrontato l’unione monetaria – dichiara l’avvocato de Beaumont – Nel 2002 sono stati toccati temi più specificamente giuridici, come l’effettività della tutela in Europa, per continuare nel 2004 con lo spazio giuridico comune. Naturalmente, nella logica di discutere sempre argomenti di prossima attualità, il 29 settembre si parlerà di innovazione tecnologica e finanziaria».

Nella giornata di venerdì, ricca di ospiti ed interventi di estremo interesse, le punte di diamante saranno due dirigenti della Commissione Europea: Peter Droell (Direttore per la Prosperità, Direzione per la ricerca e l’innovazione, Commissione Europea) e Gerassimos Thomas (Direttore Generale Fiscalità e Unione Doganale, Commissione Europea).

Ma non mancherà il contributo di un parterre di tutto rispetto formato da imprenditori e docenti universitari di chiara fama che hanno ben presente il concetto di innovazione, quali Paolo Scudieri, Carmine Tirri, Roberto Parente, Guido Cianciulli, Giovanni Roncucci, Armando Giardino, Raul Caruso, Giuseppe Nargi, Alessandro Ronchi, Ivan Visconti, Vincenzo Marrazzo, Antonio Vozza.

Modera e conclude l’irpino Nicola Saldutti, caporedattore Economia del Corriere della Sera.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Campania e Camera di Commercio Irpinia-Sannio, e con i riferimenti provinciali di: Unione Industriali, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Ordine degli Architetti PPC, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.