La comunità di San Martino Valle Caudina accoglie l’arcivescovo di Toronto Leo

0
553

Ritorna nella sua San Martino Frank Leo, arcivescovo metropolita di Toronto in Canada. Ad accoglierlo l’8 luglio, alle 11.30, nella sala consiliare, la comunità del centro irpino.

Frank Leo è nato a Montreal da una famiglia di immigrati che lasciò il piccolo centro irpino verso la metà del secolo scorso. Tra i suoi antenati e familiari figurano persone con cognomi ben noti e diffusi nel nostro paese: Pisaniello, Valente, Varrecchia, Vitagliano. Già Segretario della Conferenza dei vescovi cattolici del Canada, il 16 luglio 2022 è stato nominato vescovo ausiliare di Montréal con l’assegnazione della sede titolare di Tamada. Nominato lo scorso 11 febbraio Arcivescovo Metropolita di Toronto, Leo ha ricevuto dalle mani del Papa il paramento liturgico destinato agli Arcivescovi Metropoliti, costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle che rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle e l’intimo legame tra il successore di Pietro e il Metropolita che lo indica anche come il capo di una grande circoscrizione ecclesiastica

Monsignor Frank Leo non ha mai dimenticato la sua terra d’origine dove spesso fa ritorno in Irpinia per visitare parente ed amici. Ha celebrato spesso nella chiesa Parrocchiale ed in quella del Convento.