La cura della terra, l’azienda Abbondandolo tra il pereto in fiore

Angelo è un ingegnere informatico che si dedica all'agricoltura biologica mettendo insieme tradizione e innovazione. Lo spettacolo della natura e il gusto del mangiar sano

0
605

Lo spettacolo della natura nell’azienda di Angelo in via Taverna d’Annibale di Frigento.
Il pereto in fiore è un capolavoro. C’è da ringraziare Angelo che ha organizzato l’evento insieme ad una professionista del settore promozionale, Fernanda Ruggiero.
Angelo è ingegnere informatico, ma da dieci anni porta avanti questo progetto, un sogno, continuando l’attività di famiglia, che intende far vivere a lungo. La tradizione irrorandola con un pizzico di innovazione che sgorga dalla sua giovane età.

Mille piante su diversi filari, sette chilometri e mezzo di impianto a goccia per farle vivere. E naturalmente la speranza nella clemenza delle condizioni meteorologiche.
E’ lo stesso Angelo a guidare i visitatori lungo l’area del pereto. Si notano le api che fanno il loro dovere con le piante e non pen

sano affatto alle persone che passano vicino.
Un pereto a zero pesticidi. Perché sono gli stessi insetti che difendono le piante dai “killer”. Tutto viene assicurato da un monitoraggio certosino del terreno, della pianta e del frutto.
Monitoraggio effettuato da laboratori specializzati, che a volte intervengono con insetti che intercettano i parassiti che mettono a rischio la salute delle piante.

Varie qualità di pere, tutto biologico. Dopo la raccolta rigorosamente a mano, si passa alla fase di trasformazione.
Un processo complesso e certosino per ottenere un frutto di alta qualità. Le pere vengono trasformate, il prodotto è di altissima qualità.
Angelo Abbondandolo e Fernanda Guerr

iero hanno assistito i visitatori ad ogni passo, tra i filari del pereto e nell’angolo degustazione.
Ricordano che i prodotti sono un dono del Cielo. Fernanda parla della cultura della terra, dell’Irpinia. Invita tutti ad essere ambasciatori delle eccellenze di questo territorio. Con amore.

Angelo ha investito tanto in questo progetto, e non solo in termini economici.
Lo ha fatto anche decidendo di rimanere qui, per fare qualcosa di importante e che possa aiutare il marchio “Irpinia” ad essere conosciuto anche a livello internazionale. Oggi si presenta l’iniziativa al grande pubblico. L’azienda è aperta tutti i giorni. Accoglie anche visite di scuole e grandi marchi. Intanto Angelo coccola ogni pianta del pereto e i suoi occhi ridono quando parla del lavoro che ha fatto e che lo aspetta. Una visita all’azienda Abbondandolo è un momento di crescita.

Rodolfo Picariello