La “guerra” delle vittime della strada: il 19 novembre la giornata mondiale, oltre l’indifferenza

0
390

“Ricordare per cambiare” , dare voce alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della strada.

Il prossimo 19 novembre, terza domenica del mese, ricorre anche la Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della Strada, legge 227/2017.

La legge impegna le Istituzioni a promuovere “ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale” . Il Programma d’azione europeo indica la sicurezza stradale “responsabilità condivisa”, per cui ciascuno è chiamato a fare la propria parte.

La presidente provinciale AIFVS -APS di Avellino, Anna Diglio Nardone, ricorda: «Dedicheremo alle Vittime della Strada la partecipazione alla Chiesa del Santo Rosario delle ore 10,30 del 19 novembre, domenica, alla quale invitiamo a partecipare istituzioni e cittadini. In particolare, la Giornata del Ricordo sarà menzionata nella preghiera dei fedeli.
Inoltre, abbiamo richiesto ai Sacerdoti della Diocesi l’iniziativa di ricordare in tutte le Chiese le vittime della strada con le stesse preghiere menzionate nel testo della preghiera dei fedeli in Cattedrale.

Saranno affissi sulla parete esterna della Cattedrale striscioni e manifesti, saranno ricordati i nomi delle Vittime, diffuse le brochures dell’Associazione, che riportano sia i dati della strage e una scheda sintetica della sua attività, sia le indicazioni sulla mobilità sostenibile e sulla necessità di un impegno attivo, in sinergia tra privato sociale e amministrazioni pubbliche, finalizzato a raggiungere nel decennio 2021-2030 “Vittime Zero” sulle strade della nostra città.
Una sfida difficile ma non impossibile: si tratta di elaborare un progetto territoriale, chiamare alla partecipazione tutti i settori della vita sociale per condividere l’obiettivo da raggiungere, le cause che mantengono la strage ed intervenire perché trovino soluzione.
Infine, abbiamo chiesto al Sindaco di illuminare un Monumento o un Palazzo importante e di dedicare alle vittime della strada una via o una Piazza che diventi luogo simbolo nelle ricorrenze».

Ci saranno iniziative di ricordo e di sensibilizzazione al cambiamento.

«La Federazione Europea delle Vittime della Strada di cui l’AIFVS fa parte, ed è presidente l’ing. Filippo Randi componente del nostro direttivo nazionale, ha preparato in occasione della Giornata del Ricordo il Poster “Convivere con il trauma” e dei video che riportano anche il nome e il logo della nostra Associazione. Chiedo di diffonderli – continua la presidente – per dare voce alla Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada, i cui numeri indicano una guerra continua sulle nostre strade, con 9 morti al giorno, di cui 2 sempre motociclisti, e 621 feriti al giorno. Una strage che per essere fermata richiede l’apporto di tutti: ciascuno deve fare la propria parte, non ci si può tirare indietro, l’indifferenza mantiene la strage. Ed è per contribuire a fermare la strage che chiedo di trasmetterli con continuità nei giorni precedenti la Giornata del Ricordo, per riflettere sul post sinistro, sul peso umano di convivere con il trauma dovuto alla perdita di una vita a noi indissolubilmente legata, che sconvolge i nostri parametri esistenziali», conclude la presidente.