La ricetta: liquore mela annurca

A cura di Amalia Leo

0
2928

Ingredienti: 

6 mele annurche;
400 g 95° alcol;
350 g zucchero ;
600 g acqua;
un pezzetto di cannella e uno di vaniglia.

Procedimento:

Mettere in un recipiente di vetro a chiusura ermetica la buccia delle mele, le mele a pezzi e l’alcol.Lasciare in infusione per 10 giorni al buio agitando ogni tanto. In un tegame mettere lo zucchero e l’acqua e far scaldare per far sciogliere lo zucchero. Far raffreddare e aggiungere lo sciroppo nel recipiente di vetro .Lasciare in infusione ancora una settimana e poi filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare almeno 30 gg. prima di gustare.

Il liquore mela annurca, o nurchetto, è   delicato ,aromatico e tipico della Campania. Dal  profumo intenso e sapore fruttato sembra che la ricetta originale risalga all’area vesuviana   prima dell’eruzione del Vesuvio. Nelle domus di Pompei e Ercolano   sono  stati ritrovati affreschi che rappresentano questo “nettare di dei “ poiché la Mela Annurca veniva considerata una prelibatezze dei patrizi. Questa mela è la regina delle mele; croccante, acidula e succosa, oltre che mangiata al naturale si presta bene per tutte le preparazioni culinarie dalle torte ai sorbetti,  alle confetture, ai succhi e  ai liquori .La raccolta dei frutti ancora acerbi inizia a metà settembre quando cadendo al suolo ,in quanto caduchi ,subiscono la fase di maturazione  detta “arrossamento” con l’esposizione al sole per 10-15 giorni.Le mele vengono sistemate a terra sui “melài “ strisce di terreno ricoperte da graticci di paglia e frequentemente   girate a mano  sino a raggiungere il tipico colore che ne caratterizza anche il tipico sapore.  Luogo di origine sarebbe il territorio di Pozzuoli, con la denominazione di Mala Orcula in relazione al limitrofo Orco, ovvero il lago d’Averno, Secondo un’altra ipotesi, il nome deriverebbe dal verbo latino indulcàre riferendosi alla sopraddetta modalità di maturazione. Nel 2006 la denominazione “Melannurca Campana” è stata riconosciuta a livello europeo quale Indicazione Geografica Protetta. La Melannurca Campana IGP   ha un alto contenuto di minerali (ferro, potassio, manganese e fosforo), vitamine e  fibre.  Particolarmente adatta a bambini e anziani regola l’intestino , i livelli di   colesterolo e di glicemia.

Dove la terra trema/in un continuo oblìo/tra cielo e mare/i pomi annurcati/stanchi  di stare sospesi/si arrossano/con le carezze di mani gentili/per restituire spiritosi sospiri/da conservare/in vetri patrizi.