Le tute blu di Industria Italiana Autobus pronte allo sciopero

0
395

Valle Ufita. Le tute blu di Industria Italiana Autobus sono  pronte allo sciopero. Per venerdì prossimo, con una manifestazione davanti alla Prefettura di Avellino. È quanto stato deciso nell’assemblea di fabbrica, questa mattina, se non dovesse arrivare nessuna convocazione dal Mimit.

I sindacati e gli operai sollecitano questo incontro, tra l’altro richiesto pochi giorni fa dalle segreterie nazionali, perché il governo dovrà dare una risposta sulle, sempre più insistenti, voci di una trattativa tra Leonardo, deciso a lasciare, ed il gruppo Seri,  dei fratelli Civitillo, che acquisirebbero quindi le quote azionarie.

Ma ci sono preoccupazione e perplessità in merito. Intanto perché, da queste parti, sarebbero contrari ad una new entry privata, e chiedono quindi che IIA resti pubblica. Il gruppo Seri non convince tanto se si tiene conto delle sue due esperienze in Irpinia, entrambe terminate con due fallimenti e con i licenziamenti.

In assemblea si è parlato dell’amore di uno smantellamento dell’azienda-dice Antonio Perillo, rsu Ugl”.”Siamo contrari alla privatizzazione della società-incalza Giovanni Garofano, rsu della Fismic-dopo lo sperpero di denaro pubblico. Se il governo Meloni non cambia idea, porteremo tutto in Procura”.

E le tute blu, nella loro vertenza e nella probabile manifestazione di venerdì prossimo, coinvolgono”la classe politica irpina. Chiediamo un impegno concreto”.

Giancarlo Vitale