Legambiente presenta “Una fabbrica da smaltire”. Di Gisi: “Fondamentale la bonifica dell’Isochimica”

0
364

In occasione della Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto, è stato presentato, presso il Circolo Avionica di Avellino l’articolo “Una fabbrica da smaltire”, un contributo dedicato alla vicenda dell’ex Isochimica in uscita sul numero di aprile della rivista “La Nuova Ecologia”.

Gli autori dell’articolo sono Antonio Dello Iaco e Elena Russo, giornalisti e volontari del Circolo Legambiente Avellino – l’Alveare, che hanno raccolto due preziose testimonianze: quella dell’ex assessore Augusto Penna che avviò la bonifica della fabbrica e Nicola Abrate ex operaio dell’Isochimica.

A margine della presentazione, il presidente di Legambiente Avellino Antonio Di Gisi ha sottolineato l’importanza del ricordo e della battaglia per la bonifica dell’ex Isochimica:

“Abbiamo presentato questo articolo sulla rivista nazionale di Legambiente, scritto da due giornalisti e nostri soci Antonio Dello Iaco e Elena Russo. Sono stati affrontati i temi della bonifica dell’Isochimica e la storia degli operai tramite la testimonianza di Nicola Oblate. Legambiente é un’associazione che decide di percorsi di giustizia sociale e climatica, che ci ha portato a fondare il circolo di Avellino. A parte l’importanza di parlare dell’Isochimica, é importante tenere accesi i riflettori sulla bonifica di quel sito per restituirlo alla cittadinanza. Siamo al fianco dei lavoratori per raccontare la loro storia e accompagnarli nel processo che entra nella seconda fase, un momento davvero importante e fondamentale per la città e il territorio”.