Lioni-Grotta: Condotte e sindacati riprendono il confronto e l’opera riparte

0
373

Grottaminarda – L’Ufita, al centro delle grandi opere che ridisegnano i collegamenti tra i due mari: Tirreno ed Adriatico. Della ferrovia se ne è discusso ampiamente nei giorni scorsi, ora si riparte con la strada a scorrimento veloce
Lioni – Grotta. Un nuovo confronto tra la dirigenza dell’azienda Condotte, rinnovata, e i rappresentanti sindacali si svolgerà a breve. E’, infatti, previsto un incontro tra le parti, ma la data sarà decisa quasi certamente nel corso di una interlocuzione che si avrà la settimana prossima.

L’incontro dovrebbe dare seguito ai rapporti che sembrano essersi normalizzati dopo la vertenza chiusa positivamente. Insomma bisogna andare oltre quella fase vertenziale e bisogna discutere su come ripartire. Ricordiamo che ora esistono tutte le condizioni per far funzionare tutti i cantieri aperti in Irpinia, lungo l’asse che da Lioni, o meglio, Sant’Angelo dei Lombardi, si collega con Villamaina e a seguire con Frigento, Gesualdo e Grottaminarda. Il cantiere che funziona meglio è quello che da Gesualdo si collega a Grottaminarda. Qualche rallentamento si è registrato nel tratto tra Frigento e Gesualdo.

Ricordiamo che è dovuto al movimento franoso che c’è stato nel territorio di Frigento, a ridosso della galleria i cui lavori hanno subito un mutamento di percorso per evitare problemi all’intera area, già una abitazione è stata chiusa, per sicurezza e i proprietari hanno dovuto trovare un’altra sistemazione. Per questi motivi i lavori presso la Galleria San Filippo procedono a rilento per evitare altri problemi alla zona. E intanto si è dato il via anche al cantiere che collega Sant’Angelo dei Lombardi a Villamaina. Pochi chilometri per i quali però a causa di un contenzioso con la vecchia Condotte, il cantiere non era stato aperto. Sembra dunque che siano stati superati vari ostacoli e quindi ora può proseguire l’opera. Il prossimo incontro tra azienda e sindacati si dovrebbe decidere la prossima settimana. Al momento ci sono varie questioni in ballo tra Irpinia e Sannio e per questo motivo il confronto ci sarò a breve.