Lioni-Grottaminarda, al via i lavori sulla galleria San Filippo

0
685

Lioni – Grottaminarda: lavori da accelerare e idee per rendere sempre più specializzata la manodopera locale.  Intanto si lavora per la galleria San Filippo, nel tratto Frigento – Gesualdo – Grottaminarda, ma resta fermo ancora il tratto che collega Lioni a Villamaina. E su questo il sindacato è impegnato totalmente, perché si rischierebbe di invalidare tutto il lavoro fatto fino ad ora se non dovesse partire e completarsi anche l’ultimo tratto, quello del versante altirpino. E quindi c’è attenzione massima affinché si riparta anche in questo cantiere per dare maggiore vigore all’occupazione in questi territori. Lo dimostra proprio l’opera che si sta realizzando tra Gesualdo e Grottaminarda, con la galleria. Al momento sono impegnati 18 lavoratori, ma ne potrebbero servire altri 50, circa.

Stiamo parlando di un’opera per la quale si penderanno 13 milioni di euro e serve manodopera specializzata. Servono carpentieri specializzati nel lavoro in galleria e serve ricordare che il cantiere dovrebbe restare aperto due anni. Proprio per questo motivo, tenendo presente i lavori costosi, di fronte alla necessità di proseguire con un ritmo alto, a ciclo continuo, si è raggiunto un accordo tra committenza e sindacato per effettuare la turnazione. Il sindacato ha inoltre tenuto presente anche un’altra questione, che si intreccia con i lavori della Lioni – Grottaminarda, e cioè il raddoppio ferroviario Napoli – Bari. Con i vari cantieri aperti per realizzare la stazione Hirpinia. E proprio il cantiere della galleria San Filippo potrebbe essere preso come esempio e dare la stura ad una idea gigantesca, mettendo sul piatto anche l’opera che collegherà la stazione Hirpinia ad Orsara. Questo tratto prevede la realizzazione di una lung aggallerai e quindi servirà manodopera i alta specializzazione. Ecco perché la società Webuild pensa di creare una Accademy, la si farà a livello nazionale, e si pensa di farlo anche in Irpinia.

Creare una scuola edile, insomma si immagina, insieme alla committenza di fare qualcosa per creare manodopera specializzata. Non si dimentichi che nei prossimi anni, in queste aree si realizzeranno lavori per due miliardi di euro. E bisogna creare i presupposti per istruire lavoratori del posto che potranno fare i lavori richiesti per diversi anni. Insomma si sta forzando su questo, e il sindacato appare interessato. Creando queste condizioni, significa che in poco tempo si potranno professionalizzare carpentieri locali per i lavori in galleria. I rappresentanti dei lavoratori quindi cercano di servirsi della vicenda legata al tratto Lioni Villamaina, non cantierato, per trovare il modo di sensibilizzare chi governa il territorio a cercare soluzioni. E questo discorso lo si esporta anche sulle questioni relative la ferrovia, la piattaforma logistica. Insomma la strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda serve per collegare meglio le aree interne alle zone costiere e quindi collegare i due mari, Tirreno e Adriatico, ma anche per avviare un discorso di rendere ancora più specializzati i lavoratori di questa area.