L’Irpinia delle donne a Trevico, ospite Silvia Scola

0
522

Sarà il centro culturale Giuseppe Scola di Trevico ad accogliere il 10 agosto, alle 17.30, la presentazione del libro “Tu s’ femm’na! L’Irpinia delle donne” di Mariangela Cioria e Maria Paglia (Delta 3 Edizioni), promossa dall’associazione Irpinia Mia. All’evento sarà presente anche Silvia Scola, figlia del regista Ettore, originario di Trevico. A prendere forma nel volume storie di donne, costrette a fare i conti con discriminazioni, pregiudizi, con la fatica di conciliare lavoro e famiglia

“Ho appreso tanto da questa esperienza. Conoscevo alcune storie, ma sentirle raccontare dalle donne stesse è stata per me un’esperienza profonda. Vorrei sintetizzare questa loro vita così tribolata con una parola, “standata”, che rappresenta la fatica del vivere ma anche un traguardo raggiuntospiega Maria Paglia.

Nell’ascoltare dal vivo le storie raccolte nel libro ho provato un’emozione fortissima perché queste donne mi facevano entrare nel loro intimo. Non nascondo che molte volte ho dovuto trattenere le lacrime. Questo libro è un regalo che faccio a loro, al coraggio e alla tenacia che hanno avuto” sottolinea Mariangela Cioria.

A moderare l’evento è Teresa Lavanga che  spiega “da Trevicana è un vero piacere poter presentare un libro che non solo mette nero su bianco tante storie di donne irpine, ma permette di ascoltarle dalla loro viva voce tramite i QR code inseriti nelle pagine. Le autrici hanno colto il senso più profondo di queste vite. Mariangela, che ha collezionato centinaia di testimonianze, è riuscita a tessere e cucire insieme, con un filo trasparente, storie che rischiavano di essere dimenticate“.

Ma sono numerose le iniziative promosse dall’associazione Irpinia Mia:

·         8 agosto ore 17,30 Palazzo Scola: Presentazione del volume “Baronia è poesia” di Gennaro Ciampolillo

·         14 agosto ore 16.30 Centro Enogastronomico: “Piatti in musica”. Gara gastronomica a tema

·         15 agosto ore 17.30 Palazzo Scola: Inaugurazione Mostra fotografica “La nostra vecchia Trevico. Angoli, vedute, personaggi” di Isidoro Calabrese De Feo

·         19 agosto ore 21.00 Palazzo Scola: Proiezione di un film di Ettore Scola

·         20 agosto ore 18.00 Palazzo Scola: “Il Sud di Pier Paolo Pasolini” con Paolo Speranza

·         23 agosto ore 21.00 Palazzo Scola: Proiezione di un film di Ettore Scola

·         26 agosto ore 18.00 Palazzo Scola “Mario Monicelli è stato a Trevico?” incontro con Massimo Ghirlanda

27 agosto ore 17.00 Palazzo Scola: IX edizione del Festival cinematografico itinerante “Corto e a capo. Premio Mario Puzo”