L’Irpinia festeggia l’arrivo della Befana tra sfilate, laboratori e concerti. Ritorna il rito del presepe vivente

0
868

Malgrado la crisi, continua ad essere una delle feste più amate. E’ l’Epifania con l’arrivo della simpativa vecchiana, pronta a distribuire doni sulla sua scopa.

Il 6 gennaio ad Avellino “La Befana vien di giorno”. Una colorata ed entusiasmante sfilata delle befane attraverserà le vie del centro città, allietando la festa che tradizionalmente conclude lungo periodo degli eventi natalizi. La parata, con decine di befane, sfilerà lungo Corso Vittorio Emanuele, a partire dalle 10, dalla Villa comunale fino all’ormai celebre cassa armonica dei Mercatini di Piazza Libertà. Qui le befane si fermeranno con i bambini che vorranno scattare foto ricordo insieme a loro. Sarà una mattinata di festa e di gioia, tra baby dance, palloni modellabili e zucchero filato.  Al Casino del Principe è di scena, invece, lo spettacolo “Alberth” con Puck Teatrè. Lo spettacolo comico-scientifico racconta la storia di Alberth, il pro pro pro nipote di Einstein.

Chiusura con teatro, musica popolare e intrattenimento per bambini in uno degli ultimi appuntamenti delle festività natalizie. Venerdì 5 gennaio a Savignano Irpino, insignita della bandiera gialla dei “Borghi più belli d’Italia”, in programma l’iniziativa “Aspettando la Befana”. Il programma, realizzato in collaborazione con Roberto D’Agnese per Omast Eventi, si aprirà presso l’auditorium comunale di Savignano Irpino alle ore 14.30 con l’arrivo del Bumblebee, un robot alto circa 3 metri e personaggio del mondo dell’animazione giapponese dei Transformers. Seguirà, l’intrattenimento per bambini a cura dell’organizzazione di Volontariato “U.N.A. Uomo-Natura-Animali” di Savignano Irpino con l’ingresso in anteprima delle Befane. Per gli adulti laboratorio di danze popolari a cura di Cinzia Paglialonga con gran chiusura, alle ore 21, con il concerto degli Ascarimè.

“Aspettando la Befana”, musica, animazione e gonfiabili in Viale Libertà fa tappa a Fontanarosa, dalle 9 alle 12. Occasione per vivere la comunità, interagire attraverso il gioco, e dunque creare momenti di aggregazione, anche tra le famiglie.

Il 5 gennaio è festa anche a Zungoli, in Piazza Castello, dalle 17 in poi, al suono di
zampogne e ciaramelle e assistere al sorteggio dei biglietti vincenti della lotteria di Natale, organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Zungoli.

E’ festa anche ad Atripalda, promossa dalla Pro Loco, con laboratori e baby dance, in programma il 5 gennaio. Dalle ore 16 alle ore 18, i bambini dai 6 ai 10 anni, previa prenotazione, potranno partecipare al laboratorio dell’Epifania. Ad attenderli anche Baby Dance, dolciumi e giochi vari. A margine dell’incontro sarà proiettato “La Befana vien di notte”.

Ritorna a Serino anche la befana dell’associazione Humanitas, in giro a bordo di una utilitaria e “armata” di megafono, pronta a distribuire d anziani e bambini, calze e pacchi dono.

Il 6 Gennaio appuntamento al MIA (Museo Interattivo ed Archeologico) di Avella con la Compagnia Citrea e lo spettacolo itinerante “Chi ha rapito la Befana?”, la storia/ indagine cantata dal vivo in stile musical si snoderà tra le stanze del museo interattivo e con l’aiuto delle suggestive proiezioni trasporterà tutti in un mondo fantastico, l’esperienza sarà arricchita dalla visita guidata al museo archeologico a cura di Avellarte.

Dal 5 al 7 gennaio, nelle sale del castello di Lauro rivive la magia della favola di Aladdin . L’appuntamento è promosso dalla pro Lauro in collaborazione con la Pro Loco Nuova Lauro e la compagnia amatoriale Nata Storia. L’evento si svolgerà il  5 Gennaio alle 19. 00 – 20.30 , 6-7 Gennaio alle 18.00 – 19.30 – 21.00.

A Villamaina, il 6 gennaio, nel suggestivo scenario di piazza Risorgimento, arriva la Befana con un carico di dolci per tutti i bambini buoni. Scenderà dalla Torre Civica su una fune, ad un’altezza di venti metri. Anche a Bagnoli il 6 gennaio, alle 18, la Befana arriva in volo sulla sua magica scopa, atterrando in Piazza Largo Castello.

La tradizione protagonista a Cervinara con il Bacio del Bambino nell’ambito della rasseagna “Cervinara e la magia del Natale” patrocinata dal Comune di Cervinara, la Pro loco “A. Renna” insieme all’Unità Pastorale e all’Associazione Cruce Salus organizzano. In piazza Trescine rivive l’arrivo dei Magi con tanti doni per i piccoli

Appuntamento il 6 e il 7 gennaio, dalle 10.00 alle 22.30, nel mercatino di Gesualdo. In programma spettacoli, animazione, artisti di strada, decorazioni, oggettistica, giocattoli, mostra presepiale e vasta area food.

Tanti anche i concerti.  Appuntamento con il Gran concerto dell’Epifania “Le note del cuore” il 6 gennaio, alle 19, presso la parrocchia Santa Maria Assunta di Torrette di Mercogliano con l’ensemble Euterpe e il soprano Carmela Osato.  Un viaggio sulle musiche di Bachi, Vivaldi, Puccini e Strauss. La presentazione sarà a cura della professoressa Elsa Nigro.

Sabato 6 Gennaio, alle 19, al Teatro Eliseo di Avellino è di scena il concerto “Note d’Epifania”. Si esibirà l’Orchestra Musicale Giovanile e Infantile “Musica Libera Tutti” progetto dell’associazione “AaquaS”. Il progetto si pone come obiettivo educativo l’aggregazione sociale attraverso la musica.

Musica protagonista anche al santuario del Rosario con l’Associazione di Promozione Sociale “Carlo Gesualdo”, presieduta da Edgardo Pesiri, in collaborazione con “Avellino Letteraria” e “Sinestesie” e il Concerto dell’Epifania “La Pace fra i popoli”. Coordina Annamaria Picillo, gli indirizzi di saluto sono di Padre Giovanni Matera, del Presidente della Provincia Rizieri Buonopane, del sindaco Gianluca Festa, del notaio Edgardo Pesiri.  La direzione artistica è di Claudio Ciampa, direttore d’orchestra di fama internazionale. La compagine musicale è composta dai violini di Vittorio Fusco, Sofia Di Somma, dalla viola di Francesco Venga, dal violoncello di Vincenzo Di Somma e dal pianoforte di Maria Scala. La voce è del soprano Annunziata D’Alessio. Suggestivo il repertorio, con le musiche di Mascagni, Messenet, Bach, Shostakovic, Puccini, Vivaldi, Mozart, Gounod, Caccini.

Una serata all’opera al centro Congressi di Summonte. A rivivere il 6 gennaio, alle 18.30, le più celebri arie tratte dal repertorio operistico e cameristico italiano ed internazionale.  Introduzione pianistica a cura di Pia Maria Basilicata, Soprano: Maria Alvino, Mezzosoprano: Gerardina Lombardi Pianista: Giovanni Mazza, con la partecipazione del M° Angelo Gazzaneo

Il 6 gennaio, alle 22.00, al Castello d’Aquino di Grottaminarda è di scena il live di Sabrina De Mitri. Sabrina De Mitri è una saxofonista, cantautrice, compositrice, One Woman Band, street artist, presentatrice radiofonica, scrittrice, performer teatrante, direttrice artistica ed educatrice, con sede in Valle d’Itria

Si rinnova anche il rito del presepe vivente. Il 5 e 6 Gennaio, dalle ore 18 alle ore 22, ritorna al convento francescano di Serino il tradizionale e ormai storico Presepe Vivente, arrivato alla sua dodicesima edizione tra antichi mestieri, animali, vecchia osteria, Re Magi e tante altre novità..

Torna l’appuntamento con il Presepe Vivente anche a Mercogliano, organizzato dai ragazzi dell’Oratorio Don Bosco, insieme a Don Vitaliano Della Sala e alle figlie di Maria Ausiliatrice, nel borgo medievale di Capocastello. A rivivere le suggestioni della Natività e i mestieri tradizionali, lungo un percorso di sapori, musica e fede, in programma il 5 e 6 gennaio 2024. La rappresentazione si snoderà lungo i vicoli e le stradine in pietra del centro storico, alle 17 alle 21, vuole richiamare l’attenzione su un fenomeno di forte attualità quale la violenza di genere nel segno di “2023: Women, Life, Freedom…ancora”.

Sarà il Borgo Ripa di Chiusano ad accogliere il 6 gennaio, il presepe vivente promosso dalla Proloco Piero De Napoli, con il patrocinio del Comune di Chiusano di San Domenico. Il visitatore sarà accolto da musica itinerante, per poi raggiungere il cuore del borgo antico dove rendere omaggio alla capanna della Natività. In occasione dell’Epifania, ad essere rievocato sarà l’arrivo dei Re Magi.