L’istituto comprensivo Aurigemma protagonista a Cremona, con le certificazioni di musica Trinity alla conquista dell’Europa

0
775

Vetrina di prestigio per l’Istituto Comprensivo Aurigemma di Monteforte Irpino.  Il 23 settembre sarà ospite del Trinity College London, a Cremona, nell’ambito di MondoMusica 2023, la manifestazione fieristica più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali ad archi d’alta gamma. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati finali dello Studio di Impatto delle Certificazioni di Musica nella Scuola Italiana, un progetto di ricerca avviato nel 2019 dal Trinity College of London, in collaborazione con CNAPM del Ministero dell’Istruzione e del Merito e alcuni ricercatori dell’Università di Lancaster.  L’istituto, guidato dalla Dirigente Scolastica, professoressa Filomena Colella, tra le 150 scuole che hanno aderito al Progetto Pilota, consegnerà una testimonianza dei traguardi raggiunti nel corso del progetto.

 Parteciperanno all’incontro la Dirigente Scolastica, professoressa Filomena Colella e la docente di violino, professoressa Giuliana Galasso. Presenzieranno, inoltre, un’alunna dell’attuale classe terza di violino, Giada Cesarano,  ed una ex alunna del corso di violino,  Giusy Palomba. Il progetto – spiega la professoressa Galasso – è durato tre anni ed ha valutato l’impatto della certificazione musicale internazionale sulla didattica delle scuole di ogni ordine e grado. L’I.C. Aurigemma è stata oggetto di osservazioni e, numerosi alunni del corso ad indirizzo musicale, appartenenti alla classe di violino, violoncello ed oboe, hanno già conseguito, con ottimi risultati, le certificazioni. La ricchezza di tale percorso è data, per ogni Grade, da traguardi chiari e facilmente intellegibili, sia per l’alunno che per il docente. Il docente è quindi facilitato nella scelta della metodologia da adottare e l’alunno è gratificato nel raggiungimento degli obiettivi. Da ciò deriva, per ambedue, una forte spinta motivazionale al raggiungimento del Grade successivo.

In questo modo si attiva un processo di valorizzazione delle eccellenze, ovvero l’ampliamento della fascia dei giovani motivati, volenterosi e preparati: alunni che saranno modelli positivi di riferimento per tutti gli altri studenti. Grazie al progetto, inoltre, noi docenti abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a numerosi incontri di formazione, seminari, webinar, organizzati dal team del Trinity che si è avvalso anche del supporto di emininenti esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Questi incontri sono stati un’importante risorsa, soprattutto nel delicato momento storico che abbiamo vissuto. Hanno fornito, infatti,  a noi docenti suggerimenti tecnici e metodologici utili a guidarci nella difficile fase della didattica a distanza”.

Soddisfatta la dirigente Colella che  spiega “Si tratta di un progetto di grande rilevanza finalizzato alla valorizzazione  dell’impegno e della professionalità dei docenti di musica italiani, alla promozione di un curricolo verticale per l’apprendimento, alla sensibilizzazione sul valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche. Fortemente positivo l’impatto delle certificazioni sull’apprendimento nelle scuole ad indirizzo musicale, come testimoniano i traguardi raggiunti dagli allievi

Nell’ambito della Cerimonia nazionale saranno consegnati ii Certificati e dei Diplomi di Musica – Trinity College London. La Cerimonia sarà un’importante opportunità d’incontro per il team del Trinity, per i Dirigenti  e per i docenti ed un’occasione per  festeggiare, insieme, i traguardi, raggiunti dagli studenti.