L’ultimo saluto dalla sua Sant’Angelo dei Lombardi a Joe Esposito, l’eroe dell’11 settembre

0
459

«New York, la città d’acciaio ha perso un altro dei suoi eroi dell’11 Settembre: Joe Esposito, l’ex capo del corpo di polizia più famoso al mondo, l’uomo che guidò il dipartimento nei giorni degli attacchi alle Torri gemelle, morto di cancro. Aveva 73 anni. Era malato da tempo».

Gli amministratori comunali di Sant’Angelo dei Lombardi con il sindaco Rosanna Repole salutano così l’illustre concittadino deceduto dopo una vita di straordinario impegno, in particolare in uno dei momenti più tragici della storia internazionale.

L’annuncio, come già riportato sul Corriere dell’Irpinia,  è stato dato dal suo collega per trent’anni e diventato sindaco di New York, Eric Adams che sul social ha ricordato Esposito come la “definizione del servizio pubblico”. “Ha lavorato duro per la sua città – ha aggiunto – lo ha fatto fino alla fine e lo ha lasciato un posto migliore”.

Italoamericano originario di Sant’Angelo dei Lombardi, ricordano dal Comune altirpino, cresciuto nell’enclave italiana di Brooklyn, laureato in giustizia criminale, Esposito era entrato nella polizia nel 1968, per fare tutta la trafila fino a diventare capo del dipartimento nel 2000, un anno prima degli attacchi terroristici che colpirono New York al cuore.