Magia ed eleganza nell’ Omaggio a Massimo Troisi per il 70° della nascita

0
2040

E’ stata la Cripta del Duomo ad Avellino ad accogliere il 23 giugno scorso l’omaggio dell’Associazione Musicale Igor Strawinsky a Massimo Troisi con l’ evento “Buon compleanno Massimo!”. E’ stata l’occasione per presentare il progetto di Animazione  Bibliotecaria, “Quando il libro diventa un film”, ideato dalla musicista Nadia Testa Presidente dell’Associazione, con il contributo della Regione Campania.

Il duo  DGXnextEnsemble violino e chitarra, formato dai musicisti Paolo Castellani e Francesco Di Giandomenico ha eseguito brani tratti dalle colonne sonore più famose del cinema italiano, a partire da quella del film “Il postino”, con Massimo Troisi, insieme alla recitazione di Elisabetta Iannaccone delle poesie di Pablo Neruda, tratte dal medesimo film. Questo l’eclettico e variegato programma, dal Postino di Bacalov all’Amarcord Omaggio a Nino Rota, da Le avventure di Pinocchio di Carpi a Tico Tico no Fubà du Abreu, da Fratello Sole Sorella Luna di Ortolani a Lo chiamavano Trinità di Micalizzi fino Playing Love Suite di Moricone

Sia le performance dei musicisti che la recitazione sono state straordinarie. I musicisti hanno regalato una performance virtuosistica, trascinando il pubblico con la loro maestria tecnica e la loro passione contagiosa, così come la recitazione delle poesie di Neruda che ha trasmesso a tutti gli spettatori un’emozione intensa e profonda a ogni verso!

I momenti più toccanti dell’evento, mirabilmente inserito nelle architetture della cripta del Duomo di Avellino, sono stati quelli in cui la musica e il reading hanno raggiunto l’apice dell’intensità emotiva. I crescendo perfettamente eseguiti, i momenti di tensione seguiti da improvvisi rilasci, con gli intervalli recitati, hanno creato un’atmosfera coinvolgente, che ha fatto vibrare ogni spettatore presente. Ogni brano è stato accolto con applausi scroscianti e alla fine dell’ esibizione il pubblico si è alzato in piedi per una meritata ovazione, riconoscendo il talento e l’impegno dei pregevoli artisti.

Il progetto “Quando il libro diventa un film – Giugno” sta proseguendo con diversi incontri, nei locali della Biblioteca Stravinsky – Sala delle Arti o Terrazza degli artisti a Manocalzati ed il Circolo della Stampa di Avellino, dalle ore 19.00 alle 20.00.

Questi incontri sono partiti sabato 24 giugno con la lettura di “Il postino” di A. Skàrmeta e domenica 25 e lunedì 26 giugno con la proiezione del film “Il postino” di M. Radford, seguiti da dibattiti e riflessioni con il pubblico.

Si continuerà martedì 27 giugno (dalle 19 alle ore 20) alla Sala Arti presso la Biblioteca Strawinsky, dove ci sarà l’incontro con il gradito ospite del progetto Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film Il postino, che racconterà la sua esperienza sul set e della sua grande amicizia con l’attore napoletano, con la moderazione della giornalista Floriana Guerriero.

Mercoledì 28 alla Sala Arti presso la Biblioteca Strawinsky dalle 19.00 alle 20.00) ci sarà l’incontro con il prof. Pasquale Pisaniello su “Procida ed i luoghi de Il Postino” ed intermezzi pianistici.

Giovedì 29 Sala delle Arti presso Biblioteca Stravinsky (dalle 19.00 alle 20.00) : Letture da Il Postino di Skarmeta , a cura di Nadia Testa  e intermezzi pianistici.

Rosa Bianco