Menù anti-influenza: gli alimenti per combattere i malanni di stagione

0
453

Il rapporto tra alimentazione e salute è da sempre ben consolidato, e la stagione invernale sembra sottolinearlo ancora una volta con le classiche influenze di questo periodo. Si tratta di piccoli malesseri che possono essere curati anche a tavola, grazie ad un regime alimentare ad hoc, e ad alcuni alimenti ricchi di proprietà benefiche.

Ecco perché oggi scopriremo insieme alcuni esempi utili per un menù anti-influenza, perfetto per combattere i malanni di stagione.

 

Come rafforzare la salute in inverno partendo dalla tavola

La stagione invernale è perfetta per arricchire il proprio menù con alcune ricette utili per contrastare i malanni di stagione. Si fa ad esempio riferimento ai centrifugati vitaminici, alle bevande calde come il cioccolato o le tisane, ma anche alle zuppe di legumi e alla pasta in brodo. Per fare il pieno di proteine, poi, in tavola non dovrebbe mai mancare la carne rossa, ma senza per questo rinunciare ad alternative più leggere come il pesce, che abbonda di acidi grassi polinsaturi Omega 3. I legumi, invece, sono importanti per via del loro ricco contenuto di minerali e di vitamine, e perché rinforzano non solo il sistema immunitario, ma anche le ossa e i muscoli. Non dovrebbero ovviamente mancare, inoltre, nemmeno i carboidrati, facendo come sempre attenzione alle porzioni, e lo stesso discorso vale anche per i formaggi e per tutti i latticini.

Come anticipato, poi, frutta e verdura sono perfette per prevenire e combattere l’influenza, ma figurano in questa lista anche le spezie, come nel caso della curcuma e dello zafferano.

 

Ingredienti anti-influenza e ricette fai da te

Ci sono tanti altri ingredienti che possono valorizzare ulteriormente la nostra tavola e consideranti ideali per la dieta anti-influenza, come le carote e le zucche, oltre ai funghi. La zucca gialla, per fare un esempio, è una ricca miniera di betacarotene e di altre vitamine, ed è molto versatile visto che può essere usata per preparare zuppe e vellutate.

Sono caratteristiche che ritroviamo anche nei peperoni, mentre i broccoli sono ottimi per le loro proprietà antiossidanti. Si tratta di alimenti facili da trovare in commercio, nonostante, in caso di influenza, potrebbe risultare difficile recarsi al supermercato per farne scorta. A questo proposito, per chi fosse impossibilitato ad uscire di casa, esistono alcuni supermercati, tra cui Bennet ad esempio, che tramite il servizio di spesa a domicilio consentono ai malati di ricevere il cibo necessario direttamente a casa. È un’opzione utile anche per evitare di correre i rischi legati ai possibili contagi, dato che negli ultimi giorni la curva relativa al Covid-19 ha registrato un picco importante.

Infine, si conclude con qualche ricetta colorata e gustosa per combattere i malanni invernali, come la classicissima pasta e fagioli, insieme alla ribollita di cavolo nero e alle insalate con arance. Facili da preparare in casa, renderanno meno tristi e più appetitosi i pasti, contribuendo a ridurre i tempi di guarigione.