Microcredito: firmato il protocollo per l’attivazione dello sportello in Irpinia

0
486

Aprirà ad Avellino lo sportello dell”Ente Nazionale per il Microcredito, questo è uno dei punti previsti nel protocollo di intesa sottoscritto tra il presidente dell’Ente Nazionale del Microcredito on. Mario Baccini e   il presidente della Confimprenditori Gerardo Santoli.

L’Ente nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. La Confimprenditori, con questo nuovo importante accordo di collaborazione, promuoverà il microcredito sul territorio irpino, come strumento di sostegno alle tante realtà giovanili che vogliono dare vita ad esperienze imprenditoriali  in sinergia con gli Istituti di Credito convenzionati.

L’accordo prevede oltre all’attivazione dello sportello territoriale anche la:

  • Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
  • Promozione delle attività di finanziamento alle microimprese agricole attraverso lo strumento del microcredito rurale assistito dalla garanzia ISMEA.
  • Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
  • Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
  • Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.