Montemiletto, a confronto su “Le quattro giornate di Napoli” di Raia

0
626

Sabato 16 settembre, presso la Sala Impero di Montemiletto, lo storico Prof. Ciro Raia sarà ospite della Comunità di Montemiletto per l’incontro di presentazione del suo libro “Le Quattro Giornate di Napoli (quasi un diario)”
L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Montemiletto, è stata promossa e organizzata da “Casa della socialità”, organizzazione locale che riunisce in se diverse realtà associative del Comune di Montemiletto e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani – Comitato Provinciale di Avellino.
L’evento ha lo scopo primario di trasformare pienamente la storia in memoria. Attraverso le pagine del testo saranno ripercorse le fasi che attraversò l’Italia a partire dall’estate del 1943 fino all’8 settembre di quello stesso anno. Si cercherà rivivere le settimane successive all’armistizio partendo dal sacrificio fatto dagli uomini e dalle donne, meridionali in questo caso, per la liberazione dall’oppressione nazi-fascista.
L’iniziativa va intesa, infine, anche come omaggio agli ottantanni della Resistenza italiana che cadono nel mese di settembre di quest’anno. L’auspicio degli organizzatori è che anche con queste iniziative il “fiore della libertà” possa mantenersi sempre vivo.