Montevergine, un progetto per la messa in sicurezza dell’arteria. L’abate Guariglia: così favoriremo l’afflusso dei turisti al santuario

0
356

E’ stata l’occasione per presentare il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della strada provinciale ex SS 374, arteria che conduce al Santuario di Montevergine il confrontopresso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano alla presenza dell’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca Guariglia e del Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane. Il progetto, diviso in due lotti, è finanziato dalla Provincia per un importo complessivo di 5 milioni di euro. In progranna lavori di messa in sicurezza e adeguamento finalizzati a ridurre il rischio di dissesto idrogeologico sia interventi per il miglioramento della viabilità come il rifacimento del manto stradale, il riposizionamento della segnaletica mancante, il risanamento dei muretti e l’allestimento di nuove barriere di sicurezza. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto per l’opera di riqualificazione stradale la società di progettazione e costruzione Irpinia Pietre Costruzioni S.r.l. di Pietrastornina.

“Il primo lotto ha un importo di 2,3 milioni ed è relativo al contrasto al dissesto idrogeologico: verranno risistemati i tratti di asfalto, i muretti e la strada – ha spiegato Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino – è un progetto  per il quale stiamo lavorando da tempo, per consolidare il ruolo di Montevergine di meta del turismo religioso”.

“Eviteremo la chiusura della strada. Purtroppo, questo tipo di interventi riguardanti la viabilità non sono finanziati a pieno dal PNRR. Nella prima fase del progetto agiremo nella parte alta del percorso stradale, quella che ha bisogno in modo particolare di interventi, soprattutto in diversi tornanti e tratti rettilinei, così come hanno appurato il progettisti” ha sottolineato il presidente della Provincia di Avellino. Continui anche gli atti vandalici, a partire con l’abbandono dei rifiuti “Dobbiamo fare i conti con una inciviltà diffusa. Stiamo operando per tenere la situazione sotto controllo, soprattutto nella bassa Irpinia dove abbiamo previsto interventi di videosorveglianza”

“Speriamo di poter partire presto con i lavori perchè la montagna sta soffrendo tanto – ha dichiarato Padre Riccardo Luca Guariglia – restituendo sicurezza alla strada potremo favorire gli afflussi turistici.  Siamo convinti della necessità di valorizzare anche i sentieri rupestri, come la mulattiera, e i tratti che vengono dal retro del Santuario perché tra i pellegrini sta emergendo di nuovo la voglia di salire a Montevergine a piedi”.

Soddisfatto anche il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, “Questa attenzione da parte della Provincia è la dimostrazione di ciò che può fare la politica, quando c’è sinergia. Mi piace sottolineare anche la collaborazione con la comunità montana del Partenio. C’è già un protocollo d’intesa”