Montoro apre le porte alla cultura con la Pinacoteca d’arte contemporanea

Inaugurata la galleria d'arete nel Palazzo della cultura consegnato alla città

0
388

Inaugurata a Montoro la Pinacoteca d’arte contemporanea, consegnando allo stesso tempo alla città il Palazzo della cultura alla frazione S. Bartolomeo che ospita la Pinacoteca.

Alla serata, moderata da Milena Acconcia, hanno presenziato, davanti ai tanti ospiti presenti, il Sindaco di Montoro Girolamo Giaquinto, Il Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, l’Assessore alla Cultura Raffaele Guariniello, la direttrice artistica della Pinacoteca Eliana Petrizzi, il direttore della rassegna ‘Montorocontemporanea’ Gerardo Fiore.

La collezione, che è visitabile nei due piani di sale espositive,è costituita dalle generose donazioni degli artisti che hanno esposto alla rassegna Montorocontemporanea, opere che successivamente l’Associazione Culturale ‘Contemporaneamente’ ha inteso donare all’Amministrazione ed alla pubblica fruizione.  L’evento è stato noltre arricchito da una mostra filatelica a tema artistico, curata da Gino Moio – cultore di filatelia, marcofilia e storia postale – all’interno della quale sono esposti francobolli riproducenti opere d’arte di varie epoche.
La Pinacoteca, come è stato ribadito anche oggi, nasce per offrire al territorio una preziosa occasione di confronto e di crescita, attraverso proposte culturali atte a mettere in campo gli aspetti più interessanti dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale. Con un obiettivo in più: aprire le porte di Montoro sui territori, anche grazie alla sua felice posizione geografica.