Natale ad Avellino, si inizia con “Carcere sotto le stelle”

0
1260
Venerdì 21 dicembre, ore 19.30
Complesso monumentale del Carcere Borbonico 

Al chiaro di luna vi accompagniamo alla scoperta delle storie e degli spazi dell’ex Carcere Borbonico,  per una serata “al fresco”,
Un’ occasione per riscoprire il suggestivo monumento ottocentesco sotto una nuova luce!
(ingresso da Piazza De Marsico) stelle si andrà alla scoperta delle storie e dei luoghi dell’ex Carcere Borbonico per un Natale “al fresco”. L’occasione per (ri)scoprire il suggestivo monumento ottocentesco sotto una nuova luce!

 
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 
Tour con… tè

Visite tematiche con sorseggio finale!

Quattro appuntamenti per conoscere la storia irpina attraverso percorsi di rilettura dei reperti e delle collezioni. E al termine uno speciale (e caldo) ringraziamento per tutti.

Giovedì 27 dicembre, ore 16.00
Museo Archeologico, Corso Europa
Al banchetto delle feste nel mondo antico

Venerdì 28 dicembre 2018, ore 16.00
Museo del Risorgimento, ex Carcere Borbonico
L’abito della festa nell’800

Giovedì 3 gennaio 2019, ore 16.00
Museo Archeologico, Corso Europa
Immagini e volti dell’antica Roma

Venerdì 4 gennaio 2019, ore 16.00
Museo del Risorgimento, ex Carcere Borbonico
Onori e onorificenze nell’Italia dell’800

 
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 
Aggiungi un posto a tavola

Brindisi interculturale all’anno nuovo

Sabato 29 dicembre, ore 11.30
Museo del Risorgimento Carcere Borbonico

Un momento di condivisione e di festa per brindare all’arrivo del nuovo anno in compagnia degli amici del museo di diverse nazionalità. Sarà l’occasione per discutere delle differenze tra la cucina italiana e quella ucraina, delle analogie tra i banchetti del passato e piatti del Senegal, i cibi che si consumano in Russia e così via. Una mattinata originale e un’occasione preziosa per incontrarsi e conoscere tutti insieme i nostri “nuovi concittadini”.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 
Family Game

Gioco a squadre per tutta la famiglia

Sabato 5 gennaio, ore 10.30
Museo del Risorgimento, ex Carcere Borbonico

Quiz, prove di abilità e caccia ai reperti nelle sale del Museo del Risorgimento. Una divertente occasione per giocare grandi e piccoli tutti insieme, alla scoperta dei segreti e delle curiosità dell’Ottocento attraverso la collezione del Museo.
 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Movie Lab

Laboratori tra cinema e storia

 
GLI INCREDIBILI… DEL PASSATO!

Giovedì 27 e venerdì 28 dicembre 2018, ore 10.00
Museo del Risorgimento, ex Carcere Borbonico

Morelli e Silvati, Guglielmo Pepe, Francesco De Sanctis… direttamente dal Risorgimento i “supereroi” che hanno fatto l’Italia racconteranno le tante sfide affrontate per unire lo stivale!

– età consigliata 6 ai 9 anni
– prenotazione consigliata
– max 20 partecipanti



ANIMALI FANTASTICI

Giovedì 3 gennaio e venerdì 4 gennaio 2019, ore 10.00
Museo Archeologico, Corso Europa

Il leone di Nemea, la terribile Gorgone, il temerario Pegaso, il furioso grifo… il mondo immaginario degli antichi si animerà per raccontare storie “fantastiche” !

– età consigliata 8-12 anni
– prenotazione consigliata
– max 20 partecipanti

 

Museo solidale
Durante l’intero periodo festivo Mediateur ospiterà presso le due sedi del Museo Irpino il progetto “Museo solidale”, raccolta volontaria di beni alimentari e di prima necessità per l’infanzia, destinati alla Caritas Diocesana di Avellino per la gestione della Casa della Fraternità Monsignor Antonio Forte Mensa Dormitorio.

L’invito ai cittadini, ai visitatori e a chi parteciperà agli appuntamenti in calendario, tutti gratuiti, è di offrire un contributo anche minimo sotto forma di beni alimentari a lunga scadenza (biscotti, pasta, omogeneizzati, latte, succhi). Per ogni pacco alimentare ricevuto Mediateur contribuirà a donarne un altro, raddoppiando l’offerta.

Un progetto, promosso in via sperimentale anche ad Avellino prima di sbarcare in tutti i musei italiani, che coniuga valorizzazione del patrimonio culturale e impegno sociale, concludendo nel migliore dei modi un altro anno ricco di novità, successi ed emozioni al Museo Irpino.