Pelle, Alta moda e distretto conciario si incontrano nell’evento ICEC a Solofra

0
435

Il titolo spiega bene il senso e la necessità, da parte di ICEC (l’Istituto di Certificazione specializzato esclusivamente nei settori dell’area pelle), di organizzare un evento tra i bottali delle concerie di Solofra. Eccolo: “Le sfide del futuro: il distretto di Solofra analizza i temi della certificazione di sostenibilità della filiera pelle”. Di pelle, certificazioni e futuro si parlerà domani pomeriggio (14 novembre, ore 15.30 / 18.30) presso il Salone Maggiore di Palazzo Orsini, a Solofra.

Pelle, certificazioni e futuro

“I rappresentanti conciari del distretto – spiega ICEC – e i brand della moda discuteranno le richieste legate alla qualifica della supply chain sulle tematiche di sostenibilità. Ogni relatore relazionerà sulle attività inerenti le garanzie a cui la filiera deve rispondere, con focus specifico sulla realtà del distretto avellinese”.

Relatori

Sabrina Frontini, direttore ICEC, introdurrà il convegno con una panoramica sugli sviluppi attuali delle certificazioni conciarie, con una particolare attenzione alle loro criticità. A seguire interverranno Diodato de Maio (Conceria DMD Solofra) e Nobile Vignola (Conceria Vignola Nobile) che avranno il compito di delineare l’attuale stato del distretto solofrano. Gaetano Maffei (Conceria DMD Solofra) e Daniela Caracciolo (Conceria Vignola Nobile) tratteranno, invece, il tema delle certificazioni sotto la lente di chi si occupa, in conceria, di ambiente e chimica. Prima del dibattito conclusivo, moderato da Natascia Festa (giornalista del Corriere del Mezzogiorno), interverranno anche Carlo Tremolada, Sustainable Sourcing & Animal Welfare Specialist di Kering, e Enrico Fatarella, Environmental Product Quality Manager di LVMH.