Persone scomparse, in Irpinia il corpo speciale della Guardia di Finanza

La stazione Soccorso Alpino della Guardia di finanza (SAGF) di S.Angelo dei Lombardi, istituita il 15 dicembre del 2022, sarà inaugurata con una solenne cerimonia il prossimo 9 novembre. II SAGF conta 9 militari, di cui 7 sono specializzati con la qualifica T.S.A. (Tecnico di Soccorso Alpino) di cui uno “conduttore di unità cinofila per la ricerca in valanga, in superficie e in macerie”.

0
907

La stazione Soccorso Alpino della Guardia di finanza (SAGF) di S.Angelo dei Lombardi, istituita il 15 dicembre del 2022, sarà inaugurata con una solenne cerimonia il prossimo 9 novembre. II SAGF è un reparto specializzato chiamato ad intervenire in Campania per particolari casi di urgenza e necessità. Attualmente la stazione di S.Angelo dei Lombardi conta 9 militari, di cui 7 sono specializzati con la qualifica T.S.A. (Tecnico di Soccorso Alpino) di cui uno “conduttore di unità cinofila per la ricerca in valanga, in superficie e in macerie”.

Si tratta di tecnici di soccorso alpino S.A.G.F, ossia militari specializzati destinati alla ricerca, recupero e soccorso di dispersi, infortunati e deceduti, abilitati al primo soccorso al supporto delle funzioni vitali anche con il defibrillatore e ad essere calati e recuperati dall’elicottero mediante il verricello autonomamente anche con altro militare specializzato T.S.A. (tecnici di soccorso alpino).

I finanzieri del Soccorso Alpino costituiscono anche un punto di riferimento dell’Autorità Giudiziaria per i profili di rilevanza penale legati alla scomparsa o al decesso di una persona in ambiente montano o comunque impervio, nonché delle Autorità Prefettizie, per il contributo alle attività di pubblico soccorso, in collaborazione con le altre Amministrazioni con cui opera in stretta sinergia.

La scelta del comune altirpino come sede del soccorso alpino della Guardia di Finanza ha da due significative ragioni. La prima è che S.Angelo dei Lombardi è posizionato da un punto di vista orografico in un contesto che consente il raggiungimento in poco tempo di tutti i territori della Regione Campania ed è servito da una base di atterraggio adeguata alle esigenze dei nuovi mezzi performanti del settore aereo della Guardia di finanza.

La seconda ragione ha un valore simbolico. S.Angelo dei Lombardi epicentro dell’immensa tragedia del sisma del 1980 è stata la culla della moderna protezione civile.“La stazione di S. Angelo dei Lombardi si pone – afferma il comandante della Stazione il brigadiere capo Nicola  Nerino – a livello regionale e non solo, l’obiettivo di prestare soccorso a coloro che si infortunano o che si smarriscono nelle zone non antropiche. Ad oggi contiamo una trentina di interventi tra cui il recupero della salma dell’anziana scomparsa nel Baianese e il soccorso ad un gruppo di boy scout sul monte Terminio ed infine il ritrovamento, avvenuto di due anziani scomparsi a Calitri ritrovati sani e salvi con l’ausilio di un drone. In Campania la zona che conta il maggior numero di interventi è la Costiera Amalfitana.Questo è dovuto oltre all’aspetto morfologico del territorio, anche al fatto che è una zona con notevole pressione turistica. Questi due fattori sono alla base del motivo per cui siamo chiamati spesso intervenire in quella area costiera”. Il Sagf di S.Angelo dei Lombardi rappresenta, grazie al supporto della centrale operativa del comando Provinciale e generale della guardia di finanza, un valore straordinario per tutta la Regione.

Il Sagf “è una risorsa che si è aggiunta allo scenario che – spiega il comandante provinciale il colonello Salvatore Minale – vede attori già esistenti come il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Campania, il Cai, Vigili del fuoco, Protezione Civile e 118. Il ruolo del soccorso alpino della guardia di finanza di S.Angelo dei Lombardi è stato subito percepito dagli altri attori istituzionali. Basti pensare che dalla sua istituzione abbiamo già eseguito diversi interventi in tutta la Regione Campania”.