Politica irpina in lutto, è morto Gino Cusano

0
727

Irpinia in lutto per la scomparsa di Gino Cusano. Un male terribile lo ha strappato per sempre all’affetto di tutti. Politico navigato e appassionato, negli ultimi tempi aveva rallentato il passo, a causa delle sue condizioni di salute, senza però mai perdere del tutto i contatti e gli stimoli, con gli amici di sempre. Un peggioramento del suo stato di salute lo aveva costretto a ricoverarsi prima in ospedale al Frangipane ad Ariano Irpino e successivamente a Bisaccia dove purtroppo lentamente si è spento la scorsa notte.

Nato ad Ariano, a cui era legato da un profondo amore,  Cusano aveva fatto della semplicità la sua cifra politica, in un impegno che lo ha visto sempre accanto ai bisogni delle persone. Eletto Consigliere comunale nel 1985  ad Ariano nelle fila del Partito Liberale e delegato quale Consigliere presso la Comunità Montana dell’Ufita. Nel 1994 aderisce a Forza Italia, partito per il quale ricoprirà ruoli importanti: Segretario Provinciale, Capogruppo in seno al Consiglio Provinciale, Coordinatore politico cittadino ad Ariano, Commissario Straordinario in alcune cittadine irpine come Solofra ed Atripalda.

È stato consigliere comunale di Ariano sin dal 1995, assessore, consigliere e assessore provinciale.  Nen 2004 primo eletto nel Consiglio Provinciale di Avellino, Capogruppo di Forza Italia e Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici.

Nel 2008 Eletto Segretario Provinciale di Forza Italia, impegno che si traduce nella futura vittoria del Centrodestra su una coalizione di Centrosinistra.Nel 2009 Eletto nel Consiglio Provinciale di Avellino nello schieramento di centrodestra.

Da Settembre 2013 al 2015  fu designato Subcommissario di Governo per l’Ente Irrigazione della Puglia, Basilicata e Campania (E.P.L.I.) È stato Assessore ai traporti ad Ariano Irpino nella prima Giunta Gambacorta e Assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti e Motorizzazione nella Giunta Sibilia della Provincia di Avellino dove ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici.

Nel 2006 e nel 2013 è stato candidato alla Camera dei Deputati, nel 2010 al Consiglio Regionale della Campania quando  non viene eletto per pochi voti di voti da Palazzo Santa Lucia. Nel 2015 ci riprova tra le fila del Nuovo Centro Destra. Nel 2021 il passaggio nelle Lega dove ha ricoperto, fino alla sua scomparsa, il ruolo di vice coordinatore della segreteria provinciale di Avellino.

Alla moglie, Carmela Grasso e alla famiglia le sentite condoglianze della direzione e di tutta la redazione del Corriere dell’Irpinia.