Polo logistico, si sposta tutto nel Sannio. Il Pd: ci giochiamo tutto

0
708
Valle Ufita.” Adesso comincia il secondo tempo- dice il segretario del circolo del Partito democratico di Grottaminarda, Nicola Cataruozzolo-. E ci giochiamo tutto”.
Una voce tra le poche, quella che arriva da Grottaminarda, che cerca di farsi sentire. La partita in corso è quella della Piattaforma logistica che, da queste parti, dovrà essere il punto di appoggio dell’alta Capacità. Ma la valle dell’ Ufita, a quanto sembra, e’ stata presa in giro. Ancora una volta. Se questa infrastruttura, così importante per lo sviluppo di questa parte della provincia, non è più realizzabile con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si sposta però di pochi chilometri.
Cambiando provincia, ovviamente. In tre anni sarà costruita, infatti, in località Ponte Valentino, a Benevento. Cinquecento metri, quindi più piccolo, farà da raccordo ferroviario a questo nuovo( non tanto perché il sindaco della città sannita, Clemente Mastella, ne aveva già parlato qualche mese fa, ndr) collegamento tra l’autostrada A16 e Castel del Lago. Un progetto per il quale si sono impegnate anche le istituzioni: Comune di Benevento, appunto, la Provincia, la Regione,  Asi e Rfi, Confindustria e Unisannio.
Il finanziamento, come si legge da una delibera Cipess, è di 32, 4 miliardi di euro del Fondo di sviluppo e coesione. Ripartito tra le Regioni, al Sud toccano 6 miliardi. E adesso che succede? Di poli logistici ne saranno due, ammesso che quello di valle Ufita si potrà fare con i fondi di coesione? Come del resto, hanno sempre detto i politici del nostro territorio,  da destra a sinistra, da Gianfranco Rotondi a Maurizio Petracca?” Le promesse fatte si sono volatilizzate- dice Cataruozzolo-“?
Giancarlo Vitale