Premio Artistico-Culturale “Armando Gill”

0
288

Il percussionista Tony Esposito, il cabarettista Enzo Fischetti, il giornalista Franco Buononato, l’ex campione mondiale di pugilato ed oggi attore Patrizio Oliva, sono i vincitori del premio “Armando Gill” per l’edizione 2022.

Nato nel 2008 su proposta e direzione artistica del cantante Mario Da Vinci con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottolella, Il premio Artistico-Culturale “Armando Gill” vuole celebrare il primo cantautore della musica leggera italiana che ha trascorso lunghi periodi della sua vita nel centro Irpino alle falde di Montevergine. “E’ stato il grande artista dell’improvvisazione e dell’estemporaneità – spiega il direttore artistico Alfonso d’Acierno – Armando Gill ha tracciato un percorso preciso sulla produzione della canzone in lingua italiana senza lasciarsi dietro il dialetto napoletano. Fu Mario Da Vinci a proporre questa iniziativa anche per celebrare quelle che oggi sono produzioni evolute dell’opera di Armando Gill. Mario da Vinci, indimenticata voce di Napoli, è stato il direttore artistico dell’evento per otto anni fino alla sua scomparsa. Oggi l’Amministrazione Comunale di Grottolella ha fatto suo questo progetto e vuole riproporlo nella sua grande valenza artistica”.

I riconoscimenti saranno consegnati nella serata di gala che si terrà a Grottolella, in piazza Municipio il primo settembre 2022 dalle ore 21.30.

“La serata di gala – conclude Alfonso D’Acierno – oltre alla consegna ufficiale dei premi prevede anche un Memorial in ricordo di Mario Da Vinci con il figlio Gino Da Vinci che rievocherà la produzione artistica de papà. Con lui sul palco anche artisti amici di sempre della famiglia Da Vinci, da Tony Sigillo ad Anna Capasso, da PinoPino ai Souvenir. Sarà una serata di musica, ricordi e cultura da non perdere. La manifestazione sarà condotta dalla giornalista Maria Parente”.

L’ingresso è libero con posti a sedere fino ad esaurimento.