Primavera Meridionale, Morano e Barile: “La visita di De Luca una parata che contrasta con la realtà della sanità irpina”

In una conferenza stampa indetta per sviscerare le problematiche irpine, è stato fatto il punto anche sull'ultima visita del presidente Vincenzo De Luca, passato al Moscati per l'inaugurazione di un nuovo reparto

0
482

La sanità al centro del dibattito politico, al quale si è aggiunta anche l’associazione metapolitica Primavera Meridionale. In una conferenza stampa indetta per sviscerare le problematiche irpine, è stato fatto il punto anche sull’ultima visita del presidente Vincenzo De Luca, passato al Moscati per l’inaugurazione di un nuovo reparto.

Una “passerella”, a detta del presidente Sabino Morano, che cozza con la realtà:

Qualche giorno fa c’è stato una parata per inaugurare il nuovo reparto di neonatologia al Moscati di Avellino. Una situazione abbastanza grottesca rispetto alle condizioni in cui verte l’ospedale. Ieri c’è stata l’ennesima aggressione a danno di alcuni infermieri, un pronto soccorso che è in perenne affanno e non solo. Oggettivamente è tutta una situazione, e si va in una direzione che non pone al centro l’interesse della cittadinanza e dell’utenza“.

E’ dello stesso parere il professore Sergio Barile, che pone l’accento sull’esasperazione dei cittadini, che spesso valica i limiti della civiltà, dovuta a un sistema in perenne emergenza:

Se il cittadino reagisce, diventando violento, vuol dire che è esasperato. Riteniamo che bisogna mettere in evidenza questi problemi e trovare una soluzione. Le difficoltà sono in entrambe le posizioni, da un lato gli addetti ai lavori che non riescono a reggere un’emergenza che si fa sempre più grave e dall’altro delle persone che non riescono ad accedere a servizi che dovrebbero essere garantiti“.