La difficile congiuntura socio-economica che vivono il paese e l’Europa non frenano l’omaggio ai defunti. L’affluenza ai cimiteri è quella di sempre con una vera caccia al parcheggio negli spazi antistanti le strutture. Buona la presenza anche nel cimitero comunale, come sottolinea Ambra Giordano, della ditta che gestisce il servizio cimiteriale: “L’affluenza dal 30 ottobre al 2 novembre è stata quella di sempre, non si è registrato nessun calo. Abbiamo attivato anche un servizio navetta per persone diversamente abili. Resiste anche l’usanza delle lampade votive, per le quali non c’è stato nessun rincaro. In tanti hanno voluto rendere omaggio ai loro defunti con le luci votive. Il cimitero resterà aperto come sempre dalle 7.30 alle 18.30″. Poche anche le criticità legate al traffico con dodici unità di polizia municipale dislocate lungo le strade tra il cimitero e la Bonatti”.
In vigore dalle ore 7 alle 18.30 il divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, in Parco della Rimembranza, dall’intersezione con Via Francesco Tedesco fino all’intersezione con l’area di parcheggio di Parco della Rimembranza antistante il secondo ingresso del cimitero.
Analogo divieto su ambo i lati di viale Oberty dall’intersezione con Via Don Giovanni Festa all’intersezione con l’area di parcheggio di Parco della Rimembranza antistante il secondo ingresso. Nei giorni di maggiore affluenza al cimitero, la Polizia municipale rafforzerà la presenza di uomini e pattuglie per intensificare i controlli e potenziare la sicurezza.
In calo, invece, le vendite dei fiori per i defunti con un occhio al risparmio anche se crisantemi e garofani continuano ad essere i preferiti.
Domani, intanto, alle 10.30, nella cappella del cimitero la commemorazione dei defunti con la messa officiata dal vescovo Arturo Aiello