Frigento – Riapre la strada provinciale che collega Sturno con Frigento e l’Alta Irpinia. L’arteria provinciale era stata chiusa per poter effettuare dei lavori di ripristino di una frana e messa in sicurezza.
Il movimento franoso era stato già contrastato nel inani scorsi, ma da poco si era fatto nuovamente minaccioso. Il sindaco di Frigento, Carmine Ciullo, ha sollecitato l’intervento all’Amministrazione provinciale guidata dal presidente Rino Buonopane, il quale ha subito dato risposte. Per effettuare l’intervento si è resa necessaria la chiusura al traffico della strada, causando naturalmente qualche disagio. Ma questa condizione era gestibile visto che il collegamento tra i due Comuni è assicurato da un’altra arteria. Certo con tempi allungati ma comunque non insormontabili. La strada riapre anche se a mezzo servizio, nel senso che a gestire il transito ci sarà un impianto semaforico, essendo in funzione una sola carreggiata. Sulla questione si sono sollevate varie polemiche che hanno colpito il presidente Buonopane il quale di sicuro non poteva fare più di quanto non abbia fatto. Insomma la strada andava chiusa per qualche tempo per consentire alla ditta di realizzare l’intervento di ripristino e messa in sicurezza. E ne beneficiano alcune abitazioni che si trovano a ridosso del movimento franoso. Da domani si può circolare grazie al semaforo semovente che gestirò il traffico a senso unico alternato. A breve il sindaco di Frigento, Carmine Ciullo dovrebbe risolvere anche l’altro fronte franoso, e cioè quello che si è sviluppato in prossimità della strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda.
Il sindaco Ciullo ha avuto un primo contatto con il nuovo responsabile della ditta che opera in quel cantiere e la settimana prossima dovrebbe ricevere risposte concrete sul nuovo utilizzo della strada che ha chiuso con ordinanza sindacale e a seguire potrò dare risposte anche ai proprietari dell’abitazione per la quale era stata emessa ordinanza di sgombero. Insomma per metà settimana prossima dovrebbero esserci delle risposte e l’arteria comunale potrebbe riaprire.