San Potito, continuano gli appuntamenti natalizi

0
1444

E dopo il Pino Irpino continuano le attività  nel Museo Del Lavoro di San Potito Ultra  organizzate , in occasione delle festività  natalizie,  dall’ associazione Amici Del Museo Del Lavorocon il patrocinio del Comune di San Potito Ultra.

“C’era una volta il natale…….I  Nonni raccontano” è  il titolo del prossimo evento  che andrà in scenaGiovedì  3 gennaio, alle h. 18:30. Protagonisti della serata saranno diversi simpatici nonni e nonne ultrasettantenni della comunità sanpotitese, che verranno intervistati   dai loro primogeniti su come veniva vissuto una volta il natale.  Il tentativo è quello di creare uno scambio intergenerazionale e far rivivere la memoria del passato, vera ricchezza dei nostri territori in un clima di allegria e gioia dove i nonni , naturali depositari dello scorrere del tempo, con piacere, ma anche con tanta emozione faranno un tuffo nel passato, raccontando le loro esperienze e la loro vita, sicuramente tanto diversa da quella attuale, dove non c’erano comodità, lussi e tutto era vissuto in piena armonia e condivisione con parenti, vicini e amici.

Sabato 5, alle h: 18.00 l’associazione Amici Del Museo del Lavoro concluderà questa perentesi natalizia, con la cerimonia di inaugurazione della mostra grafica  letteraria ”L’officina delle idee – Caro Babbo Natale Per San Potito Vorrei”. L’iniziativa nasce dall’idea di tenere in vita una tradizione che ogni adulto ricorda con affetto e tenerezza: la  miticaLetterina di Natale, con l’ambizione di lanciare  agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria una nuova sfida  che è quella di chiedere a Babbo natale non il solito giocattolo , ma  un  regalo per il proprio  paese. Gli alunni tutti, nei giorni che hanno preceduto la pausa natalizia,  sono stati aiutati dai loro insegnanti ad osservare con occhi critici la propria comunità  e al tempo stesso a pensare ad un paese ideale . Le letterine sono state recapitate e saranno disponibili alla consultazione di tutti, prima di essere consegnate al Sindaco… per farne buon uso.