Scuola, attesa per le GPS. Sul Sostegno priorità ai docenti specializzati in ogni caso

0
625

Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre ci saranno probabilmente le tanto attese nomine da GPS, per i docenti precari che dovranno andare a ricoprire i posti vacanti nelle scuole. Come ogni anno tanta è l’incertezza sulle reali disponibilità e sulle tempistiche.

Un’attesa che coinvolge anche le tante famiglie che ogni anno sono costrette all’incertezza di un nuovo docente sostegno, dato che nemmeno per questi casi particolari esiste una logica di continuità.

Un altro problema è quello delle nomine sul sostegno per i non specializzati. A norma di legge soltanto una volta esaurita la prima fascia sostegno è possibile nominare da graduatorie incrociate. Lo sottolinea la Legge Quadro 104/92 («L’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione è consentita unicamente quando manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati») che non può essere contraddetto da Note Ministeriali.

Pertanto, l’algoritmo dovrebbe favorire la nomina degli specializzati e in nessuna ragione potrebbe dare priorità alle graduatorie incrociate, nemmeno per supplire a una cattedra su posto comune rivelatasi vuota.

«L’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione è consentita unicamente quando manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati»: così recita l’articolo 14, comma 6 della Legge Quadro 104/92 e a questo principio tassativo – sottolineato dal termine normativo «unicamente» – si è correttamente uniformata la recente Nota del Ministero dell’Istruzione Protocollo n. 9416 del 18 settembre scorso.