Scuole di Avellino, avviso ai genitori: con il bel tempo torna anche il Piedibus

Il servizio riparte domani, lunedì 25 marzo, in collaborazione tra il Comune di Avellino e l’istituto comprensivo Regina Margherita-Leonardo Da Vinci

0
973

AVELLINO – Con il bel tempo torna per i più giovani studenti di Avellino il Piedibus: il servizio di accompagnamento a scuola che permette ai genitori di lasciare l’auto a casa e alla città di risparmiarsi un po’ di smog. Il servizio riparte domani, lunedì 25 marzo, per gli utenti delle famiglie che hanno iscritto i propri figli all’istituto comprensivo Regina Margherita-Leonardo Da Vinci.

Nella giornata iniziale sarà assicurato solo il percorso da scuola a casa. Martedì e mercoledì, invece, sarà garantito anche il tragitto da casa a scuola.

L’anno scorso il servizio è stato già ‘testato’ con gli alunni della scuola Perna-Dante Alighieri, riscuotendo un discreto successo.

“Piedibus – spiegano dal Comune di Avellino – mira a promuovere la mobilità dolce, migliorare la qualità della vita cittadina e sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali, con un focus particolare sulla mobilità sostenibile. L’associazione Legambiente Avellino-Alveare Aps ne è il soggetto referente, avendo sottoscritto una convenzione con il Comune dopo aver partecipato ad un avviso di manifestazione di interesse valido sull’anno scolastico 2023-2024. Si tratta di un’alternativa sicura, divertente e sostenibile al trasporto in auto. Alunni ed accompagnatori si incontreranno in alcuni punti stabiliti, vere e proprie fermate, e percorreranno insieme, a piedi, il tragitto fino alla scuola”.

Il Piedibus sarà composto da 2 o più alunni “passeggeri” e 2 o più adulti “autisti” e “controllori”, sul modello del trasporto pubblico locale. Gli alunni aspetteranno il Piedibus alle fermate definite nei percorsi consegnati, dove saranno riportati anche gli orari. I volontari che accompagneranno i bambini saranno riconoscibili grazie alla pettorina catarifrangente e al cartellino, con un rapporto di 1 adulto ogni 10 bambini.

“Le finalità del progetto sono chiare e di importanza fondamentale: consentire di raggiungere la scuola a piedi, favorendo l’autonomia dei bambini; permettere agli alunni di socializzare con nuovi amici; favorire la conoscenza e la padronanza del territorio urbano; sviluppare la sensibilità ecologica; permettere l’esercizio fisico; conseguire un risparmio economico”.

L’adesione al servizio avverrà compilando e sottoscrivendo il ‘Patto di corresponsabilità’ che l’Istituto comprensivo Regina Margherita – Leonardo Da Vinci provvederà a consegnare ai genitori per l’iscrizione. La partecipazione è valida per tutto l’anno, con domande accettate fino a capienza dei posti disponibili. Il documento, in 13 articoli, disciplina chiaramente tutte le regole relative alla partecipazione e al comportamento da tenere, gli orari e i percorsi. Ma anche i compiti del personale addetto all’accompagnamento.

Il servizio verrà garantito lunedì, martedì e mercoledì. Gli alunni che ne usufruiranno dovranno essere presenti al capolinea o alle fermate agli orari stabiliti. L’attività sarà svolta ovviamente a titolo gratuito. Alla famiglia sarà data conferma dell’iscrizione dell’alunno e consegnato il materiale di riconoscimento, gli orari e i numeri di telefono degli accompagnatori.

L’assessore all’Istruzione del Comune di Avellino, Giuseppe Giacobbe: “Partiamo con un istituto comprensivo, ma è nostra intenzione coinvolgere progressivamente le altre scuole della città. Il progetto Piedibus è di grande valore. Sposando concretamente concetti fondamentali come mobilità dolce e sostenibilità, e perseguendo anche gli obiettivi fondamentali di sviluppare ulteriormente le capacità di orientamento e la motricità dei nostri bimbi, ci mette al passo con le più importanti città italiane e d’Europa, che lo hanno adottato da tempo. Tutti dobbiamo fare la nostra parte e, in questo caso, anche e soprattutto i genitori. Ci aspettiamo grande collaborazione. Il loro apporto è fondamentale”.