Scuole, primo giorno senza disagi. Pappalardo: studenti entusiasti di tornare tra i banchi. Si insedia il nuovo provveditore Pagliuca

Anche all'Amabile si punta sulla settimana corta

0
475

Prima campanella per numerosi istituti della città. A ritornare tra i banchi gli studenti dell’Ite Amabile, della Colombo-Solimena, dell’Istituto Superiore Rossi Doria, del Convitto Colletta di Avellino e del liceo Mancini. Un primo giorno nel segno dell’accoglienza delle classi prime e delle classi terze. Domani torneranno tra i banchi il liceo Colletta di via Tuoro Cappuccini e il Regina Margherita-Da Vinci. Soddisfatta la dirigente dell’Ite Amabile Antonella Pappalardo che quest’anno partirà con la settimana corta “Il lunedì, mercoledì e venerdì l’ora sarà di sessanta minuti, il martedì e giovedì la prima ora sarà di sessanta minuti, le altre fino alla settima saranno di cinquanta minuti, perdiamo in questo modo due ore a settimana, per un totale di 66 ore, che recupereremo con l’apertura anticipata di oggi e domani con l’orario 10-13 e 14-17. Un giorno al mese gli studenti effettueranno un rientro dalle 15 alle 18, tranne nel mese di febbraio, in cui abbiamo immaginato una settimana di pausa didattica dal 17 al 23 febbraio con lezioni di mattina e di pomeriggio e la settimana dello sprint finale dal 27 al 31 maggio, di preparazione all’esame di stato e non solo. L’unico sabato in cui i ragazzi andranno a scuola è l’8 giugno, giornata in cui saranno impegnati con tornei e giornata di cratività. Questi primi giorni di lezione sono dedicati alle attività di accoglienza e orientamento in linea con la didattica orientativa, educazione civica e tematica collegate al Pcto. L’entusiasmo è sempre lo stesso, i ragazzi erano felici di tornare, di riabbracciare compagni e genitori”. Quasi al completo gli organici, resta da ultimare ancora qualche nomina che sarà completata entro la prossima settimana. Ma resta il problema di un numero di unità Ata inadeguato per garantire la vigilanza dei plessi.

Tanta emozione anche al liceo Mancini dove la dirigente Paola Gianfelice ha scelto di augurare buon anno agli studenti partendo dalle parole di Michela Murgia “La cosa che vuoi imparare non si insegna. – Ma tu da qualche parte l’avrai pure imparata. – Ho detto che non si insegna, non che non si impara. – Allora dammi l’opportunità di imparare…” “L’apprendimento è centrale nella nostra idea di istruzione. Seguire la curva di quello che si impara in aggiunta a ciò che si insegna. E ai ragazzi, ai nostri alunni un invito a dare fiducia e attenzione a chi ha scelto di dedicare la propria vita ad insegnare, ai Professori che, tra mille difficoltà, accettano sempre la sfida di costruire con i propri allievi il percorso formativo che segnerà la loro vita scolastica e non solo”. Anche il sindaco Gianluca Festa ha voluto portare i suoi auguri agli studenti della città. A parlare di un primo giorno tranquillo l’assessore comunale all’istruzione Geppino Giacobbe: “Sono state completati i lavori relativi alle strisce pedonali e sono partiti i lavori di riqualificazione antisismica a via Colombo ma non interferiranno in nessun modo con le lezioni. La mensa dovrebbe partire a fine settembre, la ditta è nuova, abbiamo effettuato i sopralluoghi, si tratta di capire se saranno necessari ulteriori lavori di messa in sicurezza. Nessun problema nella giornata di oggi per quel che riguarda il traffico anche perchè gli orari d’ingresso sono stati scaglionati. La vera prova sarà mercoledì quanto tutte le scuole saranno partite”. E se in tanti temono un ritorno dell’emergenza Covid, al momento dal Ministero della salute non sono state emante disposizioni relative al contrasto del contagio.

Primo giorno anche per il nuovo provveditore Fiorella Pagliuca “La prima fase sarà quella di conoscenza del contesto ma so bene quali competenze e professionalità caratterizzano il corpo docente della provincia”. Agli studenti “l’augurio di coltivare con fiducia e speranza grandi sogni e di fare della propria vita un sogno proprio grazie alla scuola e ai propri docenti”

Io sarò sempre al servizio di VOI tutti con la testa e con il mio

Altro nodo è quello legato ai lavori di abbattimento e ricostruzione del liceo Imbriani che dovrebbero partire a breve con i trasferimenti degli istituti Oscar D’Agostino, Publio Virgilio Marone e Paolo Emilio Imbriani di Avellino. Domani sarà inaugurata la nuova sede del Virgilio, le classi dell’Itg Oscar D’Agostino si trasferiranno presso una struttura attigua a quella dell’istituto Amatucci, tutte le classi del liceo statale Virgilio saranno trasferite a via Morelli e Silvati presso la vecchia sede del geometra D’Agostino. Già da questa mattina alcune classi del Convitto sono state trasferite presso quella che era la sede del Cipia a Corso Europa