“Se abbiamo fatto qualche errore chiedo scusa alla città, ma siamo pronti ad avviare il risanamento dell’ente”

0
707

 

GUARDA VIDEO 1
GUARDA  VIDEO 2
Il Comune di Avellino per l’anno 2014 resta ente strutturalmente deficitario (con l’obiettivo di riequilibrare le somme entro il 2017), ma per l’anno 2013 i conti sono stati pareggiati e lo stesso non corre alcun rischio finanziario.

E’ l’assessore con delega ad interim alle finanze, il vicesindaco Elena Iaverone, a voler snocciolare una serie di cifre e "risultati" raggiunti dall’amministrazione, nonostante "troppo spesso siamo travolti da polemiche, a volte ingiuste".

Un incontro fortemente voluto, esordice la Iaverone, fiancheggiata dal dirigente del settore finanze, il dottor Luigi Marotta.
"Se abbiamo commesso qualche errore chiedo scusa alla città", aggiunge il vicesindaco, passando poi a parlare, nel merito delle questioni.
Contenimento della spesa per liberare risorse, conclusione della procedura relativa ai servizi assicurativi per la responsabilità patroniali verso terzi attraverso l’aggiudicazione definitiva del servizio e, su tutto, definizione della questione Assoservizi.
L’assessore annuncia che l’ente ha individuato i termini per una eventuale proposta transattiva, "molto vantaggiosa per l’amministrazione" ed evitando il ricorso al Consiglio di Stato".

Non ultimo, l’annosa questione dell’approvazione del bilancio 2013 oggetto, tra l’altro, di due indagini penali.
Sia Iaverone che il dirigente Marotta confermano come il Comune sia di gran lunga distante dalla cifra fissata per lo sforamento del parametro fissato sui 250mila euro.
"Non arriviamo a raggiungere nemmeno i 100mila euro ma, tenuto conto anche dei pignoramenti e di tutte le azioni che effettivamente esistono alla data dell’approvazione del consuntivo, la cifra si stabilizza a poco di di 91mila euro", spiega il dirigente.

Infine, sollecitati dalla stampa, Iaverone e Marotta assicurano tutto l’impegno del Comune a voler risolvere favorevolmente la vicenda del mancato trasferimento dei fondi inizialmente previsti in bilancio, così come quella del concorso per l’individuazione del nuovo Comandante che andrà a sostituire l’attuale capo dei caschi rossi, Michele Ardoino.
E rispetto a presunte irregolarità per la nomina di quest’ultimo, Marotta ricorda come la convenzione del servizio con altri comuni (in questo caso quello di Tufino), rappresenta una procedura prevista dalla normativa.

TUTTI I DETTAGLI DELLA CONFERENZA STAMPA SULL’EDIZIONE DI DOMANI, SABATO 16 GENNAIO, DEL "QUOTIDIANO DEL SUD "