Solofra al voto: dopo Ferragosto, parte la campagna elettorale bis

0
608

I candidati tornano a scaldare i muscoli, e si preparano, subito dopo Ferragosto, a partecipare attivamente alla campagna elettorale per il rinnovo del voto a Solofra in due sezioni. Si voterà il 17 e 18 settembre, la campagna elettorale partirà ufficialmente venerdì 18 agosto, anche se il confronto a distanza, di fatto, è già avviato. La Prefettura di Avellino ha diffuso tutte le disposizioni che i candidati dovranno seguire per coinvolgere i cittadini a tutte le iniziative di propaganda, partendo dal fatto che restano confermate le liste già presentate per le elezioni amministrative del 2022.

La sfida estiva nel polo conciario si annuncia avvincente.  Gli elettori, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che, ribaltando la sentenza del Tar, ha disposto la ripetizione del voto nelle sezioni 3 e 5, dovranno decidere fra le tre liste guidate rispettivamente dagli aspiranti sindaci Nicola Moretti, Antonello D’Urso e Maria Luisa Guacci.

Al voto sono chiamati 2700 elettori, che potrebbero capovolgere il risultato  del 2022, che si concluse con la vittoria di Nicola Moretti su  Antonello D’Urso per 83 voti.
Il ritorno alle urne  è stato deciso, dopo che il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro la sentenza del Tar, che aveva disposto il ritorno alle urne nella sezione 5. Da qui la decisione del primo cittadino Nicola Moretti di impugnare la sentenza del tribunale amministrativo regionale di Salerno, ma il ricorso è stato respinto. La sentenza  emessa lo scorso 18 luglio dai giudici del Consiglio Di Stato, ha deciso l’annullamento del voto, non solo nella sezione 5, ma anche nella 3 del comune di Solofra, stabilendo il ritorno alle urne entro 60 giorni dalla decisione. Il prefetto di Avellino ha nominato Antonio Incollingo, vice prefetto in pensione, commissario prefettizio per la gestione temporanea dell’Ente, fino all’elezione del prossimo sindaco di Solofra.