Solofra, si accende la sfida per la fascia tricolore tra Moretti, D’Urso e Guacci

0
275

Solofra, sarà una sfida elettorale senza risparmio di energie quella prevista il 17 ed il 18 settembre, quando saranno chiamati alle urne  gli elettori delle sezioni 3 (Casapapa) e 5 (S.Andrea apostolo). I tre candidati alla fascia tricolore  Nicola Moretti, Antonello D’Urso e Maria Luisa Guacci tra riunioni e  visite nei quartieri hanno dato  inizio alla campagna elettorale.

I candidati della lista “Solofra Futura” si sono riuniti ieri sera nella sede elettorale in via Felice De Stefano. Dopo un chiarimento, chiesto dal candidato sindaco Maria Luisa Guacci, sulla posizione del candidato Francesco Filodemo, presente, che nel febbraio scorso, in piena autonomia e senza alcuna preventiva consultazione né con il PD, né con la lista, ha accettato la carica politica di presidente della Solofra Servizi Spa offerta dall’ex amministrazione Moretti, dopo averlo congedato, il gruppo ha preso atto che questi è ormai schierato altrove.

“Al di là di questa isolata posizione, la lista- dichiara Guacci –  è uscita compatta dall’incontro, con la determinazione di combattere la battaglia della competizione elettorale del prossimo 17 e18 settembre, uniti nel programma proposto alla Città, con le professionalità e le capacità ed esperienze presenti in squadra”.

“Questa è una campagna elettorale completamente diversa. Non ci spaventa la perdita di qualche candidato. Dal giugno 2022 abbiamo continuato il nostro impegno politico, ascoltando la gente e recependo gli umori. Saranno chiamati alle urne oltre 2700 cittadini, siamo consapevoli che l’impresa è ardua, ma non impossibile. Analogo orientamento è stato espresso all’interno del Partito democratico riunitosi nei giorni scorsi. Nelle prossime settimane renderemo noto alla Città il programma di incontri che avremo nei quartieri e con la gente. Noi andiamo avanti”. Queste le parole di Maria Luisa Guacci, candidato Sindaco della lista “ Solofra Futura”.

Il ritorno alle urne  è stato deciso, dopo che il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro la sentenza del Tar,che aveva disposto il ritorno alle urne nella sezione 5. Da qui la decisione del primo cittadino Nicola Moretti di impugnare la sentenza del tribunale amministrativo regionale di Salerno. Ma il ricorso presentato da Moretti è stato respinto. La sentenza  emessa,  lo scorso 18 luglio,  dai giudici del Consiglio Di Stato, ha deciso l’annullamento del voto, non solo nella sezione 5, ma anche nella 3 del comune di Solofra, stabilendo il ritorno alle urne entro 60 giorni dalla decisione.

Al voto chiamati 2700 elettori, che potrebbero capovolgere il risultato  del 2022, che si concluse con la vittoria di Nicola Moretti su  Antonello D’Urso per 83 voti (2.719 contro i 2.636 del competitor). L’esito del voto prima del ricorso vede su 11 sezioni: Moretti 2.719, D’Urso 2.636 (-83), Guacci 2.272 (- 477). Invece l’esito elettorale dopo il ricorso vede su 10 sezioni senza la 5: D’Urso 2.311, Moretti 2.308 (- 3), Guacci 1.933.