Spopolamento Aree Interne, Piantedosi: “Combattiamo sostenendo gli imprenditori intelligenti e illuminati”

0
578
Quaranta anni dopo: una festa per rendere omaggio all’avvincente storia dell’azienda Omi localizzata tra Vallata e Lacedonia tra l’Alta Irpinia e la Baronia con quattro stabilimenti con circa 200 operai specializzati e una superficie lavorativa complessiva di oltre 20.000 mq. Un’eccellenza nel settore dell’aerospazio, nata in un territorio che era stato martoriato dal terremoto del 23 novembre del 1980. Nella giornata di oggi, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presenziato con orgoglio e entusiasmo alla celebrazione dei 40 anni di attività della prestigiosa Officine Meccaniche Italiane (OMI). All”evento , che si è svolto nello stabilimento di Vallata hanno partecipato  come ospiti Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno; Pietro Paolo Traverso, Capo 1° reparto Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità; Angelo Pansini, General Management Business & Operations, Chief of Staff Leonardo; Mario Balzanelli, Presidente SIS 118.

La OMI, fondata da Aquilino Villano, ha svolto un ruolo chiave nel panorama industriale italiano, specializzandosi nella produzione di aerostrutture di grandi e complesse dimensioni. I due stabilimenti, che occupano una superficie lavorativa di oltre 20.000 metri quadrati e 200 dipendenti , sono diventati un fulcro di eccellenza nel settore, fornendo i propri prodotti a giganti dell’industria aerospaziale come Leonardo, Boeing e Lockheed Martin.

 

Durante il suo intervento, il Ministro Piantedosi ha parlato del grave problema spopolamento delle aree interne.È una visita per me molto gratificante  Una visita , ha aggiunto –   molto gratificante che coniuga una notevole capacità imprenditoriale , una realtà straordinaria,  basata sulla ricerca e sulla forza di una famiglia che ha reso possibile uno sviluppo consolidato. Dobbiamo combattere lo spopolamento delle aree interne sostenendo imprenditori intelligenti e illuminati. Il governo sarà accanto a loro per sostenere le iniziative finalizzate a trattenere i nostri giovani”.