Stati generali FdI, Rotondi: “le elezioni regionali e amministrative di Avellino decisive per il centrodestra”

Il parlamentare sulle elezioni nel capoluogo irpino: "E'ora che Il centrodestra cali l'asso e decida tempestivamente il suo candidato sindaco"

0
426

Ad Avellino si è aperta la due giorni di convention del centrodestra campano per tracciare il bilancio del primo anno di governo nazionale e lanciare le sfide per il futuro. Tra queste ci sono senz’altro gli appuntamenti elettorali con le amministrative di Avellino e le prossime regionali.

Agli stati generali di FdI, iniziati stamattina all’Hotel de la Ville  presente anche il deputato Gianfranco rotondi eletto nel collegio uninominale della Camera in quota Fratelli d’Italia.
“È importante sottolineare che attualmente Fratelli d’Italia è il partito di maggioranza relativa in Italia e guida il centro-destra. Giorgia Meloni ha assunto – sottolinea  Rotondi – con successo il ruolo che un tempo spettava a Silvio Berlusconi. Alcuni amici, tra cui io, che non sono iscritti al partito ma sostengono il movimento di Fratelli d’Italia, come Tremonti e Pera, sono un esempio del sostegno trasversale che Meloni ha ottenuto. Va notato che l’appeal di Meloni non si limita all’identità di destra, ma va oltre. In Italia, i voti di destra variano dal 5% al 13%”.

“Meloni è riuscita a raccogliere il sostegno dell’intero centro-destra italiano, il che è un notevole successo, confermato anche dopo un anno di governo. Questo periodo ha portato anche a tranquillizzare gli elettori che non avevano originariamente votato per Meloni. La sua attenzione alle aree interne, come dimostrato dall’unico capoluogo campano che ha dato il suo voto al centro-destra, è un segnale di importanza per queste regioni. Il senatore Iannone ha giustamente sottolineato questo risultato, considerando il ruolo fondamentale che ha svolto nella guida di Fratelli d’Italia in Irpinia.

“È evidente che si sta cercando di dare maggiore attenzione alle zone interne e a quelle realtà che sono state trascurate negli ultimi anni. Le prossime elezioni, sia a livello locale ad Avellino che regionali, saranno decisive. Ci sono molte discussioni e ipotesi, tra cui la possibile candidatura del ministro Sangiuliano ano in contrapposizione a De Luca. Tuttavia, le cose sono ancora in fase di definizione.

“Il centrodestra sarà sicuramente protagonista. Le elezioni regionali e soprattutto amministrative ad Avellino, saranno davvero decisive. Sul tavolo ci sono diverse soluzioni, tra cui la candidatura del Ministro Gennaro Sangiuliano in opposizione al governatore. E’ una situazione che va definita, si lavora su più fronti. Dal punto di vista locale ci sono diverse soluzioni difficili, ma non impossibili da affrontare – continua Rotondi – Per le elezioni regionali, una candidatura di Sangiuliano sembra vincente così come altre figure con esperienza governativa e politica, come Edmondo Cirielli o esponenti della società civile. Ci faremo trovare pronti, assolutamente. Il centrodestra debba calare l’asso, decidere tempestivamente il suo candidato sindaco. E’ tempo di decidere, chiaro io mi attengo alle decisioni dei partiti. Non escludo nulla, come democristiano sono aperto ad ogni tipo di soluzioni. E’ chiaro che il sindaco Gianluca Festa non venga dal centrodestra, ma ha apprezzamenti trasversali in città“.