Summonte, casse in rosso. Il sindaco Capone: quante amare sorprese

0
627

Primo obiettivo da raggiungere, il pareggio di bilancio. E’ la priorità indicata dal sindaco di Summonte, Ivo Capone, nella seduta di consiglio comunale del 25 agosto.

Tra i punti salienti, il sindaco ha menzionato la necessità di far fronte alla rata derivante dai disavanzi accumulati dalla precedente amministrazione che è di circa 140.000 euro, ma soprattutto «la preoccupante mole di richieste che giungono, quasi quotidianamente, al comune da parte dei creditori. Da giugno ad oggi, ammontano a più di 360.000 Euro, tra atti di precetto, richieste da parte dell’Inps per contributi non versati e cartelle esattoriali non pagate». Queste le comunicazioni date in consiglio comunale.

«Una situazione paradossale, perché è da diversi anni che il comune di Summonte non possiede la regolarità del Durc. Tutte questioni, che sono emerse nel corso di questo primo scorcio di consiliatura, delle vere e proprie “amare sorprese” considerato il fatto – si fa sapere in una nota- che il sindaco uscente si è sottratto al rituale passaggio di consegne seppur più volte invitato.
Quindi, è chiara, all’intero Consiglio Comunale, la fase delicata da affrontare e soprattutto la prudenza necessaria a tutela degli amministratori, dipendenti e cittadini tutti.
Con l’approvazione del bilancio di previsione si potrà finalmente avviare la riorganizzazione dell’assetto della struttura amministrativo-gestionale dell’Ente: nominare il segretario comunale, il responsabile finanziario, e potenziare l’area tecnica.
Così come l’avvio dei lavori già appaltati dalla precedente amministrazione, che non si era ancora concretizzato per la mancanza di una corretta imputazione degli impegni di spesa e degli accertamenti in entrata a causa della mancata istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato».

Tra i successivi adempimenti prefissati dagli amministratori comunali (ricordiamo che a Summonte è stata eletta la sola lista “Summonte Unita” che si è presentata alle recenti elezioni), l’assestamento di bilancio necessario a far chiarezza sulla lunga lista di residui iscritti nel rendiconto approvato dall’amministrazione uscente, a garanzia della veridicità ed autenticità del risultato di amministrazione.

Il Sindaco Capone si è soffermato anche su altri aspetti meno tecnici, parlando delle attività finora svolte e di quelle che verranno, quando ha detto: «Il benessere e la prevenzione sono stati promossi tramite eventi come le “Giornate del Benessere”, la “Settimana della Prevenzione”, i campi estivi e l’avvio del servizio civile; il Festival Sentieri Mediterranei che si terrà il 16 e 17 settembre; la ricostruzione del tessuto sociale tramite l’istituzione del tavolo di Cittadinanza attiva e la costituzione della Nuova Pro Loco; l’avvio dell’iter procedurale per la Comunità Energetica di Summonte unitamente all’ambizioso project financing per la riqualificazione dell’intero impianto di pubblica illuminazione».

Si è aperto quindi il dibattito sui diversi aspetti della vita sociale, attraverso gli interventi del capogruppo di Summonte Unita, Carmine Cristiano, dell’assessore Dello Russo, del vicesindaco Maccario  e del vice capogruppo Squadritti. Hanno dato il loro contributo i consiglieri Piacquadio, Testa, Picariello.
Il Consiglio si è concluso con l’approvazione all’unanimità dei punti all’ordine del giorno.