Torna l’appuntamento con Acino, tra vino e degustazioni sensoriali

0
842

Tutto pronto per il terzo e ultimo weekend di Acino – Mercato del Vino, la manifestazione promossa da Visit Irpinia in partnership con Mab Security.

L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 giugno presso le storiche Cantine A.Ma. (Agelo Mastroberardino) di Pianodardine dalle 18 a Mezzanotte.

Gran Cerimoniere di questa due giorni, le ragazze di The Emotionl Experience, Rosa Puorro, Natascia Sole e Cristina Varchetta.

Tante le attività previste, a cominciare dai percorsi sensoriali, dalla durata di circa un’ora, che si svolgeranno nella giornata di sabato alle 18 e alle 20.30  e nella giornata di domenica alle 18. L’obiettivo di questi percorsi è quello  di far conoscere, attraverso la degustazione di tre diverse tipologie di vino di uno stesso territorio, microzone di produzione con la stimolazione di gusto, olfatto e tatto. Domenica alle 20, invece, si terrà la masterclass dal titolo «Che vitigno sei?» durante la quale si assaggeranno 5 bianchi alla cieca provenienti da diverse zone d’Italia. Non sarà la solita masterclass, ma un momento in cui i partecipanti svolgeranno un ruolo di primo piano interagendo direttamente con i conducenti.

Come nei weekend precedenti, inoltre, torneranno le aste del vino, che si svolgeranno sia sabato che domenica alle 19.

I vini delle aste, selezionati dalle Gran Cerimoniere, sono a cura di Garofalo Wine, che gestirà anche un banchetto espositivo.

Spazio, dunque, all’intrattenimento con le selezioni musicali di ForLai e Vincenzo Russo nella serata di sabato e di Fabio Grillo nella serata di domenica. Grillo, inoltre, coordinerà il mercato del vinile che andrà in scena durante la giornata di domenica all’interno della struttura affiancandosi a quello del vino.

Il costo dei percorsi sensoriali è di 25 euro, mentre quello della masterclass di domenica di 35 euro e comprende anche l’ingresso alla struttura, con il kit di degustazione, composto da calice e pettorina, e la possibilità di assaggiare ai banchi tutti i vini in vendita.

Naturalmente, per coloro che non vogliono partecipare alle varie attività, il ticket d’ingresso è di 10 euro al giorno (15 per l’intero weekend) comprensivo di kit di degustazione e assaggio dei vini e può essere acquistato sia in sede che sul sito www.acinoacino.it. Sempre sul sito sono disponibili i dettagli relativi ai lotti delle aste, ai percorsi sensoriali e alla masterclass.