Verso il 25 aprile, una visita guidata al Murale della pace. De Conciliis e Cogliano raccontano l’attualità dell’opera

0
393

Una visita guidata al Murale della pace presso la chiesa di San Francesco a Borgo Ferrovia. E’ l’iniziativa, curata dal professore Annibale Cogliano, promossa da Quaderni Irpini, con l’Anpi e Auser Avellino, in programma lunedì 22 aprile, dalle 18. L’iniziativa vedrà la presenza e quindi partecipazione straordinaria dell’autore del Murales della Pace il Maestro Ettore De Conciliis. A prendere forma un confronto tra il Maestro De Conciliis e lo studioso Cogliano per ragionare sull’attualità dell’opera un vero manifesto contro la guerra e per la Pace e Convivenza civile nel mondo, a favore degli uomini e donne e per l’Ambiente. L’iniziativa si inserisce in un percorso verso il 25 Aprile di Libertà, Liberazione, Pace

Il murale della pace fu realizzato nella chiesa di San Francesco d’Assisi del rione Ferrovia di Avellino tra il maggio 1964 e l’ottobre 1965 da Ettore de Conciliis e Rocco Falciano su incarico del parroco don Ferdinando Renzulli. L’obiettivo degli artisti era quello di lanciare un messaggio forte sui temi della pace nel mondo e del dialogo tra le forze laiche e cattoliche, con riferimento alle nuove istanze che arrivavano dal Concilio Vaticano II.

L’opera fu inaugurata il 23 ottobre 1965 e provocò un acceso dibattito: le polemiche provenivano soprattutto da una parte del mondo cattolico, ostile al linguaggio innovativo dell’artista e alle nuove idee che provenivano dalla Chiesa postconciliare. Fu il Pontefice, Papa Paolo VI ad intervenire personalmente per porre fine alle polemiche ricevendo de Conciliis in udienza privata.